Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 27 dicembre 2016

Torrenieri: si inaugurano i lavori della via Romana e di piazza del Mercato

Val d'ORcia, Via Romana a Torrenieri
Dopo circa un anno di disagi per la popolazione e per i negozianti della zona, domenica 1° gennaio p.v., saranno inaugurati i lavori che il Comune di Montalcino ha fatto effettuare per la sistemazione del centro storico del vecchio borgo di Torrenieri.
I lavori non si sono limitati al solo restauro estetico (per altro di ottima fattura), ma hanno interessato anche i servizi sottostanti il manto stradale, cioè le fognature, le condutture idriche ed i servizi, quali elettricità e telefoni.

Nel corso dei lavori è stato ritrovato un vecchio pozzo che si fa risalire all'epoca medioevale, quando lo Stato Senese obbligò le Comunità presenti sulla via Francigena a dotare le località di pozzi con secchio e catena per attingere l'acqua da mettere a disposizione dei pellegrini, oltre che di fosse contenenti fieno ed altri mangimi per gli animali che li accompagnavano.
Insieme alla via Romana - che è sul tracciato della via Francigena - è stata sitemata anche la Piazza antistante a questa via, nota anche come Piazza del Mercato.

I festeggiamenti avranno inizio con una Messa che sarà celebrata alle ore 15,15 nella Chiesa di S. Maria Maddalena Penitente e alle ore 15,45 tutta la popolazione è invitata ad invadere la carreggiata stradale per prendere parte ad un brindisi inaugurale ed a una nella foto che  Pallino, il fotografo di Torrenieri, scatterà per documentare l'evento per la storia della piccola comunità.
Farà seguito il taglio del nastro, il discorso inaugurale e la benedizione del Parroco.

Durante la manifestazione il Comitato Insieme per Torrenieri, il locale Circolo ARCI, la ultracentenaria Pasticceria Ticci e la Pizzeria El Merendero, offriranno un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.
I negozi del Centro Storico saranno aperti per tutta la durata della manifestazione.
Allieterà il pomeriggio la Banda di Castiglion d'Orcia.

(di Alberto Cappelli)

News

News

Last five