Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 19 novembre 2016

Buono come l'Olio, a stabilirlo una commissione dell'Aicoo

La commissione valuterà nelle settimane e nei giorni precedenti i campioni di prodotto di ogni azienda e farà le proprie valutazioni proclamando il vincitore della 24esima edizione dedicata all’olio extravergine, che si svolgerà dall’8 all’11 dicembre a San Quirico d’Orcia.

Sarà un premio tecnico quello riservato alle aziende olivicole di San Quirico d’Orcia, che dall’8 all’11 dicembre saranno protagoniste della 24esima edizione della Festa dell’Olio, la più tradizionale fra gli eventi dedicati all’oro verde. Si rinnova il premio “Buono come l’olio” con cui l’Amministrazione comunale di San Quirico omaggia la qualità dell’extravergine d’oliva prodotto dai produttori locali; che sarà assegnato domenica 11 dicembre (ore 11) a Palazzo Chigi Premiazione, con la premiazione del miglior extravergine 2016 deciso da una commissione di assaggiatori dell’Aicoo (Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva).

"Una novità condivisa insieme ai produttori – commenta Valeria Agnelli, sindaco di San Quirico d’Orcia – per dare una veste tecnica al premio riservato ai produttori. L’obiettivo è proprio quello di dare un contributo alla crescita costante nel segno della qualità e dell’eccellenza assoluta delle produzioni olivicole del nostro territorio".

E anche se alla fine sarà proclamato un vincitore, non saranno stilate classifiche, proprio perché il premio vuole offrire “suggerimenti” alla ulteriore crescita della qualità complessiva.

"E’ stata un’esigenza che è venuta direttamente dalle aziende agricole e che abbiamo accolto con favore – aggiunge Luciano Gorelli, assessore all’agricoltura -. Una commissione di tecnici dell’Aicoo – presenti alla festa dell’olio anche con i corsi di assaggio dell’olio -, valuterà nelle settimane e nei giorni precedenti i campioni di prodotto di ogni azienda e farà le proprie valutazioni. Consigli tecnici che potranno essere utili ai nostri produttori".

Per conoscere i produttori partecipanti, le curiosità e gli ospiti di questa edizione è possibile visitare il nuovo sito www.lafestadellolio.com.

Info e prenotazioni - https://lafestadellolio.com

Per sapere dove dormire e quali agriturismi scegliere in Val d'Orcia:
- Dove dormire in Val d'Orcia
- Agriturismi in Val d'Orcia

Forse potrebbero interessarvi anche i seguenti approfondimenti:
- Dove mangiare in Val d'Orcia
- Spa e terme in Val d'Orcia
- Trekking in Val d'Orcia
- la via Francigena in Val d'Orcia
- Vino e cantine in Val d'Orcia
- Botteghe in Val d'Orcia
- Val d'Orcia, cosa vedere?

News

News

Last five