Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 9 giugno 2016

Il Lions Club "Montalcino La Fortezza" venerdì 10 giugno contro il bullismo

L’impegno del Lions Club, che quest’anno festeggia il centenario della fondazione, è sempre stato profuso in attività con ricadute sul territorio dove opera.
Negli anni la dimensione dell’Associazione è diventata planetaria, consentendo di promuovere anche dei services di portata mondiale.

Quest’anno il Governatore del Distretto 108 La, che corrisponde alla Regione Toscana, ha esortato i vari Club del distretto a promuovere un Service globale denominato PRO.DI.GI. , dedicato ai giovani. E’ da queste premesse che è partita l’idea delle socie del Lion Club Montalcino La Fortezza, Prof.Lorenza Granai , Prof.Renata Padelletti e Prof.Lina Currao, di promuovere un progetto che sensibilizzasse i giovani di Montalcino sul problema del bullismo. “Siamo riusciti a trovare quel qualcosa che soddisfaceva tutti i nostri criteri – afferma il Presidente del Lions Club Montalcino La Fortezza Dott.Agostino Elia – nella proposta della prof. Civelli delle Scuole Media di Montalcino che, con l’allestimento di una originale rappresentazione teatrale - in programma venerdì 10 giugno alle ore 21 presso la Sala AstrusiOffi - liberamente ispirata al libro ‘La fattoria degli8 animali’ di G.Orwelll, ha consentito ai giovani attori di comprendere le dinamiche da cui partono i comportamenti prevaricatori, talvolta subdoli, degli uni verso gli altri. Il risultato è stato superiore alla nostre aspettative, sia da un punto di vista di partecipazione dei ragazzi, sia perché lo spettacolo allestito e la maturazione di coloro che vi hanno partecipato è stato veramente encomiabile” . Ecco come prosegue il Presidente Elia: “Per tutto ciò sono felice di ringraziare le mie amiche Lorenza Granai, Renata Padelletti , Lina Currao e la Prof.Civelli per il bellissimo lavoro svolto. Grazie all’Amministrazione Comunale di Montalcino , ed in particolare al Sindaco Franceschelli, agli assessori Furi e Bovini ed alla responsabile della Biblioteca Comunale di Montalcino dott.ssa Paccagni, che sono stati molto attenti alle nostre esigenze ed hanno cercato di venirci incontro ogni qualvolta era possibile. Un grazie a tutti i soci del mio Club, che hanno condiviso queste scelte e ci hanno incoraggiato a procedere nel progetto. Grazie di cuore al Prof. Masimo Pipini per la brillante introduzione tecnica e al dotti. Emilio Giannelli per la preziosa vignetta di copertina”. Infine un ultimo ringraziamento – così conclude Agostino Elia – a coloro che si sono impegnati nell’organizzare questo spettacolo, i veri protagonisti, questi ragazzi che hanno sacrificato parte del loro tempo libero affinché potessero intraprendere un percorso che, alla porte della primavera della vi9ta, li possa far diventare dei cittadini e degli uomini migliori. Lo spettacolo è prevede un’entrata ad offerta, il ricavato verrà devoluto per l’acquisto di un tablet o un computer da donare alla Scuola Media di Montalcino.

Roberto Cappelli  

News

News

Last five