Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 28 maggio 2016

Indetto il “Premio Internazionale Soldera Case Basse 2016” per sostenere i giovani ricercatori

Gianfranco Soldera ha indetto il “Premio Internazionale Soldera Case Basse 2016” al fine di sostenere i giovani ricercatori di tutto il mondo che dedichino studi al vitigno Sangiovese ottenuto nel Comune di Montalcino e ai suoi vini in purezza qui prodotti. Il Sangiovese coltivato a Montalcino è una delle più alte espressioni di tipicità e qualità della
vitivinicoltura italiana, noto e apprezzato in campo nazionale e internazionale, così come i vini in purezza che ne derivano. Il Premio desidera attirare su di essi l’attenzione degli studiosi al fine di stimolare la ricerca e il miglioramento continuo su vari temi, quali ad esempio la viticoltura, le pratiche di cantina, le caratteristiche chimicofisiche o sensoriali dei vini, come anche argomenti legati all’efficienza gestionale, alla competizione commerciale, alla conquista di nuovi mercati, alla comunicazione e così via.

Da sempre Soldera Case Basse sostiene la ricerca, seguendo il proprio distintivo orientamento di valorizzazione della Natura con la convinzione che nuovi e progressivi traguardi verso l’eccellenza non si possano raggiungere senza lo studio. Con questo Premio l’azienda rafforza il proprio ruolo di incubatore a stimolo e sostegno dei giovani per sviluppare conoscenze a vantaggio di tutti coloro che amano il Sangiovese e il suo vino di terroir. Le tematiche di ricerca oggetto del premio possono riferirsi alla viticoltura, meccanizzazione e difesa della vite incluse, all’enologia, alla microbiologia enologica, al marketing, ai mercati, alla legislazione, ai rapporti vino e salute, alle influenze ecologiche dell’ambiente circostante sulla viticoltura montalcinese e a ogni altra ricerca, purché sempre con riferimento al vitigno Sangiovese e ai suoi vini (Brunello di Montalcino e altri), ottenuti nel Comune di Montalcino col Sangiovese in purezza.

Possono partecipare al Premio i giovani ricercatori di età fino a 35 anni compresi o, nel caso di ricerche dichiaratamente pluriennali, i giovani ricercatori che abbiano avviato la ricerca a una età inferiore ai 35 anni, ma, in ogni caso, l’età non potrà essere superiore ai 40 anni compresi. I candidati al premio potranno partecipare con pubblicazioni, tesi di laurea o di dottorato di ricerca, manoscritti inerenti esperienze professionali, purché riguardino le tematiche di cui sopra. I giovani ricercatori che intendono partecipare al Premio possono approfondire le loro ricerche usufruendo dell’ospitalità a Case Basse, previo accordo con Gianfranco Soldera. Il premio consistente in quattromila euro e potrà essere assegnato a un solo lavoro o al massimo a due per lavori giudicati meritevoli ex aequo. I lavori dovranno essere presentati alla segreteria del Premio via email a gianfranco.soldera@casebasse.it, in italiano o in inglese, entro il 15 dicembre 2016 e via posta alla segreteria entro il 31 dicembre 2016.

La commissione giudicatrice nominata dall’azienda agricola Case Basse Soldera risulta così composta: Mario Fregoni, Presidente del Premio e Accademico di Agricoltura di Francia; Gianpaolo Andrich, ordinario di Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Pisa; Luigi Bavaresco, docente di Viticoltura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Mauro Cresti, ordinario di Botanica – Università degli Studi di Siena; Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori di Brescia; Giancarlo Spezia, esperto di meccanizzazione viticola - Piacenza; Massimo Vincenzini, ordinario di Microbiologia Agraria - Università degli Studi di Firenze. Il giudizio di questa commissione sarà insindacabile.

Andrea Cappelli

News

News

Last five