Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 10 novembre 2015

La Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza si prepara per il Giubileo della Misericordia

Don Manlio Sodi presenta alla Chiesa diocesana la bolla di indizione dell'Anno Santo.
Giovedì pomeriggio 5 novembre, nella sede della LUBIT di Chiusi, si è aperto il corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione della nostra Diocesi, fortemente voluto dal vescovo mons. Stefano Manetti.
Ad inaugurare il ciclo di incontri è stata la lezione tenuta dal salesiano don Manlio Sodi, professore di Laitinitas liturgica alla Pontificia Università Lateranense e parroco di Abbadia di Montepulciano.

Tema dell'incontro il Giubileo della Misericordia che il Papa aprirà il prossimo 8 dicembre. Il corso è valido anche per i "volontari della misericordia" che aiuteranno i pellegrini durante lo speciale anno nella nostra cattedrale. Nella sua "Lectio" interessante sul giubileo don Manlio, dopo la presentazione del professor Andrea Giambetti, incaricato diocesano per gli insegnanti di religione, ha elencato i vari giubilei - trenta in tutto - che hanno segnato il cammino della storia della Chiesa dai tempi di Bonifacio VIII ai nostri giorni. Ha dunque citato la bolla di indizione dello speciale anno santo dall'evocativo titolo "Misericordie vultus" pubblicata da papa Bergoglio lo scorso aprile. L'incontro si è dunque concluso con le domande che qualcuno, tra i numerosi presenti, provenienti da quasi tutte le Parrocchie della Diocesi, ha rivolto all'illustre docente.

I prossimi incontri si svolgeranno a Montepulciano, il 13 e il 27 novembre nella "Sala Bellarmino", e saranno tenuti rispettivamente da don Antonio Canestri, che tratterà dell'arte giubilare presente nella nostra Chiesa diocesana, e dallo stesso vescovo Manetti che accennerà ai tratti specifici di questo Giubileo indetto da Francesco per assecondare il bisogno della Chiesa universale "di contemplare il mistero della Misericordia quale via che unisce Dio e l'uomo".

News

News

Last five