Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 21 agosto 2015

Paesaggi Musicali Toscani

Dal 19 al 28 agosto la rassegna organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con l'associazione culturale "Musica Insieme".
Un’esperienza ormai consolidata quella di Paesaggi Musicali Toscani, la rassegna di musica classica che porterà artisti di fama internazionale a San Quirico
dal 19 al 28 agosto. Dieci giorni di concerti di altissima qualità nei luoghi che sono stati definiti fra i più belli del mondo, promossi dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con l’associazione culturale "Musica Insieme" e con un gruppo di mecenati americani e italiani innamorati della musica e della Val d’Orcia.
"Non esiste esperienza più ricca che ascoltare la grande musica in uno degli angoli più belli del mondo – dichiara il sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli –. Paesaggi Musicali Toscani“ offre a cittadini e turisti questa opportunità dimostrando che la Val d’Orcia è un territorio culturalmente dinamico e diversificato nella sua offerta per regalare un’estate all’insegna della buona musica in abbinamento ai sapori e ai colori unici del nostro territorio".

Dal repertorio cameristico saranno eseguite musiche di Bach, Vivaldi, Händel, Haydn, Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms, Bartok, Prokofiev, Stravinsky e altri grandi compositori.
Il festival aprirà il 19 agosto nella Piazza Chigi di San Quirico d’Orcia con l’opera “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi eseguita dall’Orchestra da Camera Milano Classica diretta dal maestro Michele Fedrigotti (ore 21,15, costo biglietto 15 euro). Sul palco il soprano Dorela Cela, il basso Giorgio Valerio e l’attore Claudio Gay.
Dopo l’inaugurazione il programma di Paesaggi Musicali Toscani continuerà con una serie di concerti che per varietà e qualità degli interpreti si annunciano di straordinario valore artistico. Anche quest’anno si ripeterà l’abituale appuntamento della serata a Vignoni, con il concerto nella pieve preceduto da una cena all’aperto (lunedì 24 agosto dalle ore 19).
Un evento davvero particolare sarà quello del 22 agosto a Bagno Vignoni dove, nel suggestivo scenario del Parco dei Mulini, andrà in scena “Il cavaliere, la morte e il diavolo”, quadri di prosa e musica dedicati alla Via Francigena. Il festival accoglierà musicisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Portogallo, Albania, Australia e Giappone.

L’abbonamento al costo di 80 euro dà diritto all’ingresso con posto riservato per tutti i concerti, per i residenti sconto del 40% su biglietti e abbonamento.

Per informazioni: Ufficio Turistico, via Dante Alighieri 33, tel 0577 899728. Apertura tutti i giorni con orario 10 – 13 e 15 – 18 escluso mercoledi.

News

News

Last five