Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 12 agosto 2015

Montalcino: a breve la mostra di mosaici di Lucia Andreini

Prosegue con grande successo di visitatori e appassionati la personale di Mosaici della montalcinese Lucia Menchini nell’entrone del Palazzo Comunale Storico.
Entrando nel severo edificio non può non colpire il caleidoscopio di colori che emanano dalle opere di Lucia, ilcinese doc che ha voluto omaggiare la sua cittadina e i suoi concittadini con questa splendida iniziativa.

Lucia Menchini, originaria di Montalcino e attualmente residente a Scandicci (FI), consegue il Diploma di Scenografa all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1985. Da sempre creativa, sperimenta varie tecniche artistiche; dal 2007 si dedica ad una nuova esperienza, recuperando ogni dove frammenti di ceramica antica e moderna: piatti, tazze, piastrelle, "cocci" in genere e con questi crea delle composizioni astratte o figurative, anche oggetti di arredo (ad esempio  specchiere), ecc...incollandoli su basi di compensato. Rendendo ogni pezzo particolare e irripetibile, "pezzi unici". Partecipa a varie mostre nella sua regione; la prima Personale a Greve in Chianti nel 2009. Nel 2010 è presente alla 74^ Mostra internazionale dell'Artigianato - "Visioni" e poi "Scandicci Fiera".

Segnalata per merito in tre concorsi, figura tra le artiste pubblicate nel libro "Donne dell'Arte in Toscana 2013". Ultima Personale al Caffè Letterario "Giubbe Rosse" di Firenze. Ha ottenuto  ovunque grandi apprezzamenti dal pubblico e da critici del settore. Ecco quanto tiene a sottolineare Lucia Menchini:” Tutti i lavori sono frutto del mio ingegno, ogni pezzo particolare e unico. I complimenti per i miei lavori sono tantissimi, le persone entrano titubanti ed escono piene di gioia per quello che hanno ammirato”.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five