Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 25 luglio 2015

Operazione Mato Grosso: grande raccolta anche a Montalcino

L’Operazione Mato Grosso toccherà quest’anno anche Montalcino per una grande raccolta di materiali vari nei giorni 27 e 28 luglio.
VALDORCIA & DINTORNI: L'Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a
favorire i più bisognosi. Sebbene sia formalmente aconfessionale, cioè privo di una precisa identità politico-religiosa, le attività dell'OMG in missione sono principalmente caratterizzate da uno spirito cristiano cattolico.

L'OMG nasce in val Formazza (Ossola) nel 1967, quando un gruppo di giovani, guidato da Don Ugo De Censi,ora Padresalesiano Ugo De Censi (1924-), decide di andare in Brasile, precisamente a Poxoréo, nello stato del Mato Grosso, per costruire una scuola. Al rientro in Italia sentono il desiderio di proseguire la loro attività di carità e iniziano ad organizzarsi in gruppi, a partire da Arese, per continuare ad aprire nuove spedizioni sostenendole con il ricavato dei loro lavori. I giovani realizzano lavori di gruppo durante i giorni della settimana e, nei fine settimana, campi di lavoro. Questi ultimi vedono i giovani impegnati in raccolte di carta, rottami e altri materiali da macero; o come operai in lavori agricoli, di costruzione, di pulizia sentieri, di costruzione e gestione rifugi.

Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di lavoro, alle attività dei gruppi adulti ed alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG - giovani, famiglie, sacerdoti - realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita. Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 6 mesi.

Torniamo ora a Montalcino dove i ragazzi di Mato Grosso passeranno a raccogliere, suonando casa per casa: se in quei giorni o in quelle ore si è assenti, si può lasciare il materiale fuori o portare presso il deposito . Ma vediamo cosa si raccoglie con l’Operazione Mato Grosso: ferro vecchio (stufe, oggetti in ferro e metalli, tubi, reti ecc,), vesti usati (abiti, scarpe, borse, cinture…), biciclette di tutti i tipi, libri (romanzi, fumetti, narrativa…), oggettistica da mercatino (serviti in porcellana, dischi, antichità ecc,). Per avvisare e per info: 366-7016170.

(di Roberto Cappelli)

News

News

Last five