Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 13 aprile 2015

Sant'Antimo: premi a cascata

Da Sant’Antimo una cascata di premi. L’Associazione “Amici di Sant’Antimo” ha infatti bandito tre importanti premi che nelle edizioni precedenti hanno avuto una grande partecipazione e una notevole risonanza a livello nazionale e oltre.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Cominciamo con il
Premio di Pittura giunto alla nona edizione. Il tema è “Sant’Antimo e la luce”, aperto agli studenti  dell’ultima classe dell’Istituto “Duccio di Buoninsegna” di Siena e del Liceo Artistico del “Polo Bianciardi” di Grosseto. Gli elaborati, eseguiti dal vero in tecnica libera presso l’Abbazia, dovranno pervenire entro il 31 maggio pv al seguente indirizzo: Premio di Pittura Sant’Antimo9 2015 – 53024 Castelnuovo dell’Abate (Si).La commissione sarà composta da Luca Luchini (Presidente), Andrea Conti, Biagio Cuomo, Cesare Olmastroni.

Ed eccoci al Premio Fotografico che può vantarsi essere giunto alla 18° edizione. Il tema è lo stesso del Premio precedente. Le fotografie pervenute saranno esposte in una apposita mostra, non saranno restituite dovendo far parte dell’archivio dell’Abbazia e non saranno pubblicate se non sul periodico dell’Associazione. Le fotografie, della grandezza minima di 24x30, a colori o in bianco e nero, dovranno pervenire antro il 15 settembre pv al seguente indirizzo: Premio Fotografico 2015 Sant’Antimo – Castelnuovo dell’Abate. La commissione giudicatrice sarà composta da Luca Luchini (Presidente), Federico Busonero, Fabio Lensini, Andrea Rabissi, Giuseppe Sanfilippo.

Infine l’Associazione “Amici di Sant’Antimo” ha bandito un premio riservato alle classi II° e III° del Liceo Linguistico di Montalcino su “Sant’Antimo nella storia e nell’arte”. Il tema storico per la classe seconda sarà “L’Abbazia di Sant’Antimo e il suo territorio tra il IX e il XIII secolo”, il tema storico artistico per la classe III° verterà su “I capitelli scolpiti di Sant’Antimo: dal Maestro di Cabestany a Wiligelmo e Antelami”. Gli elaborati dovranno essere presentati in forma digitale (Word – PowerPoint), redatti in lingua italiana e in una lingua straniera tra inglese, francese e tedesco. Gli elaborati in formato Word  non dovranno superare le ottomila battute, quelli presentati in PowerPoint non dovranno superare la 10 slides. I lavori dovranno essere inviati a: Premio Storico-Artisico S.Antimo – Castelnuovo dell’Abate entro il 15 giugno pv in duplice copia. La commissione giudicatrice sarà composta da Luca Luchini (Presidente), Raffaella Lambardi, Laura Martini, Maria Sabrina Pirri, Guido Pratesi. Sarà premiato il miglior elaborato valutato sia dal punto di vista linguistico che storico-artistico.

La premiazione di tutti e tre i premi avverrà in autunno in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci. Il premio per ogni concorso sarà un fine settimana gratuito per due persone nella foresteria di Sant’Antimo. La giuria, per ciascuno dei concorsi, si riserva di assegnare un ulteriore premio a sua discrezione.  Allora, studenti e non,… a lavoro!

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five