Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 10 aprile 2015

Viaggio nel tempo: il turismo slow modello di sviluppo competitivo per l'Italia

L'iniziativa è promossa dal Ministero del Turismo in collaborazione con la Fondazione FS Italia.
TORRENIERI - VAL D'ORCIA: Il 6 ottobre 2014, in Roma, presso la sede delle FS Italia, ebbe luogo un convegno organizzato dalla Fondazione FS Italia e dal Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani, nel corso del quale fu annunciata l'intenzione di riaprire
in Italia quattro spettacolari linee dismesse, fra le quali vi è anche la Ferrovia della Val D'Orcia che da Asciano conduce a Monte Antico. Lo scopo è quello di incentivare il turismo ferroviario in zone di alto valore ambientale, quale è la Val D'Orcia.

Sabato 11 aprile un suggestivo treno storico, trainato da due locomotive diesel del Parco Storico della Fondazione, degli anni '60, composto da una carrozza di I^ classe a scompartimenti, tipo “1921” con sedili in velluto con 42 posti; due carrozze ex III^ classe tipo “Centoporte” con sedili in legno, con 78 posti ciascuna; una carrozza per pendolari tipo “Corbellini”, con 68 posti; una carrozza ex Postale 1936, attrezzata a bar/buffet; una carroza tipo “Centoporte” attrezzata a Salone con tavoli e sedie anche per degustazione, per un massimo di 40 persone.

A bordo vi sarà il Ministro del Turismo Dario Franceschini che annuncerà l'adesione del Ministero da Lui guidato alla Fondazione delle FS Italia, che ha il compito di preservare, valorizzare e consegnare alle future generazioni il patrimonio ferroviario italiano. Sul convoglio viaggeranno anche  l'Amministratore delegato del Gruppo FS Italia Michele Mauro Elia, il Presidente della Fondazione FS Italia Mauro Moretti, il Presidente della Giunta Regionale Toscana Enrico Rossi con gli assessori Anna Marson e Sara Nocentini, il Presidente dell' Amministrazione Provinciale  di Siena Fabrizio Nepi, i Sindaci delle zone interessate e circa 100 giornalisti di testate italiane e straniere.

Il convoglio partirà alle 11,30 da binario 1 della Stazione di Siena, rallenterà in corrispondenza del viadotto con vista sulle “Crete Senesi” per fare poi una fermata alla stazione di Trequanda, la più piccola della tratta.
Alle ore 13,10 il treno giungerà alla monumentale Stazione di Torrenieri-Montalcino (per l'occasione restaurata), dove la ferrovia incrocia la Francigena, per un ligt lunch con degustazione di prodotti territoriali predisposto in collaborazione con la Vetrina Toscana a Tavola, su progetto della Regione Toscana. Alle ore 14,40 il treno ripartirà per fare una sosta alla stazione successiva di Monte Amiata, “Stazione Museo” della linea, ancora mantenuta con l'originale piano dei binari, dei fabbricati e degli arredi interni.
Alle ore 15,30 è previsto l'arrivo alla Stazione di Monte Antico, da dove un'ora dopo ripartirà per Siena (arrivo alle ore 17,30) e da qui proseguirà per Firenze dove alle ore 19,40 terminerà la corsa alla Stazione di Santa Maria Novella.

News

News

Last five