Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 27 marzo 2015

Una borsa di studio in ricordo di Simone Burgassi

Dalla passione per i viaggi e per la conoscenza, qualità precipua di Simone Burgassi, nasce una chance per i giovani studenti meritevoli.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Si tratta della Borsa di Studio che la mamma di Simone, Franca Guerrini, ha promosso in collaborazione con il Quartiere Borghetto e con il Patrocinio del Comune di
Montalcino. E’ una borsa di studio annuale che ha lo scopo di favorire e incoraggiare l’apprendimento della lingua inglese dei giovani studenti del Quartiere Borghetto che frequentano l’ultimo anno della scuola superiore di secondo grado. Proprio domenica 29 marzo, in occasione del tradizionale Pranzo del Quartierante, sarà presentata la suddetta Borsa di Studio nei locali del Quartiere Bianco-Rosso, in quel “fasciatoio  materno” in cui Simone – classe 1966 – è nato, cresciuto e ha maturato le sue prime e fondamentali esperienze di vita.

E’ infatti nel Quartiere che Simone, scomparso di recente e prematuramente, è diventato uomo tra affetti , sapori, tenerezze,  parole e profumi. E Simone, col suo  grande cuore e la gioia di appartenere a quest’angolo di Montalcino, ha ricambiato  con grande affetto e dedizione, qualità che gli erano e gli sono riconosciute da tutti i quartieranti, nonché dai suoi amici più cari. Ha dedicato al Quartiere gran parte del suo tempo, sia come semplice quartierante che nei ruoli di responsabilità che gli sono stati affidati per il suo attaccamento al Quartiere: è stato Capitano degli Arcieri (agosto 1992, 1993, 1996, 2003, 2004), Collaborato del Governatore dal 2009 al 2011 nonché membro tra i più attivi del Consiglio Direttivo, compito che ha svolto con la sua “storica” abnegazione fino alla scomparsa. Ecco le parole appassionate di mamma Franca per il suo Simone: “Il Quartiere era la sua casa, il suo riparo, la testimonianza viva della rettitudine di vivere con animo nobile e completo la comunità.

Per questo la Borsa di Studio sarà un’occasione di festa, un piccolo gesto nel segno dei valori che erano propri di Simone, la condivisione, il confronto, l’assiduità, gli interessi che s’allargavano dalla famiglia per arrivare in ogni direzione. Simone, infatti, non ha mai smesso di studiare e la sua voglia di conoscere lo ha portato, con la moglie Paola, in tante parti del mondo, in paesi lontani dove, pur non rinunciando mai a se stesso, ha cercato di capire i costumi di ogni dove perché anch’essi diventassero arricchimento personale”. La Borsa di Studio “Simone Burgassi” – del valore di mille euro – ha lo scopo di promuovere la conoscenza e il perfezionamento della lingua inglese nonché la crescita culturale dei giovani del quartiere Borghetto, che potranno fare una vacanza di studio di due settimane in Irlanda, a Dublino; le domande dovranno essere inoltrate al Governatore del Quartiere e sarà assegnata alo studente che avrà conseguito nell’anno in corso il diploma di maturità con la votazione più alta.

E non poteva certo mancare la voce dell’attuale Governatore del Borghetto, nonché grande amico di Simone, ovvero Alessandro Brigidi: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa che porta in alto, e nel futuro, il nome di Simone, un uomo, ma soprattutto un amico con cui ho condiviso molte avventure bianco-rosse, che viveva il suo Quartiere, il suo piccolo mondo con intensità e piena felicità. Una persona gioiosa su cui poter sempre contare, un ragazzo che viveva intensamente il Borghetto sia nei momenti di felicità della vittoria che nei momenti amari della sconfitta. Sapeva confortare e incoraggiare, era una grande persona. Simone aveva capito che un uomo si realizza completamente se fa della conoscenza un impegno di vita”. Si ricorda infine che Simone è stato anche Tenente dei Vigili Urbani di Siena, professione che lo teneva lontano dal suo paese, ma che tornava alla sua Montalcino non appena poteva.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five