Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 27 marzo 2015

Il Consorzio del Vino Orcia protagonista del Buon Vivere Toscano in anteprima a Siena

27- 28- 29 marzo nel cuore della città di Siena la kermesse dei prodotti tipici toscani da conoscere e degustare con i Consorzi di tutela e gli show cooking a cura dei migliori chef.
Una vera anteprima Toscana in vista di Expo 2015, tre di giorni cultura enogastronomica e convivialità nel cuore di Siena in occasione di Toscana Terra del Buon Vivere, evento promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena e
organizzata da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Tante le iniziative in programma che vedranno il coinvolgimento del Consorzio del Vino Orcia, dei produttori e dei suoi vini durante i tre giorni di evento. Le aziende Orcia Doc presenti saranno: Campotondo, Cantina Viticoltori Senesi Aretini, Capitoni, Cinelli Colombini, Fattoria Resta, La Canonica, SassodiSole, Trequanda e Val d’Orcia Terre Senesi.
Presso lo stand istituzionale in Piazza del Mercato sarà possibile degustare i vini Orcia in compagnia dei produttori che, con tenacia e orgoglio, curano tutte le fasi della produzione dalla vigna alla vendita. L’Orcia Doc è un vino autentico, artigianale prodotto in gran parte nel territorio della Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004. Proprio per questa ragione è il vino più bello del mondo.

Il vino Orcia Doc sarà anche protagonista di incontri enogastronomici presso l’area del Tartarugone:
  • Sabato 28 marzo alle 17:30 La Toscana nel Piatto: L’incontro tra chef con i prodotti e i produttori toscani. Il ristorante Vinaio Cane e Gatto con lo chef Mario Vannini preparerà Filetto di Cinta Senese in salsa tartufata con tartufo Marzuolo. Degustazione guidata tartufo Marzuolo. In abbinamento: Vino Orcia Doc. Sarà presente l’Associazione Tartufai senesi, il Consorzio del Vino Orcia e il Consorzio di tutela della Cinta Senese DOP.
Ecco invece le iniziative “Fuori Campo” per scoprire le bellezze e le bontà di Siena e del suo territorio:
  • Sabato 20 marzo h. 18:00. Sala d’arte San Giovanni Castiglione d’Orcia. Un sorso di storia. Degustazioni guidate, presentazione delle opere d’arte abbinate a vini e sapori, ingresso libero. Degustazione di vini dell’azienda Podere Forte. Info museicastiglione@gmail.com
  • Sabato 28 marzo h. 18:30. Museo Civico di Siena visite guidate “NUTRIRE LA CITTÁ: la sostenibilità alimentare e idrica della Siena medievale al tempo dei Nove”. Degustazione finale di vini Orcia in abbinamento prodotti locali del Consorzio Agrario di Siena.
Info prenotazioni e costi: Tel. 0577 292223-226 museocivico@comune.siena.it
Per ulteriori informazioni sul programma completo dell’evento consultare il sito http://www.exporurale.it/buonviveretoscano.it/

IL VINO ORCIA DOC E IL SUO CONSORZIO
La denominazione Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà  Orcia ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. La denominazione Orcia comprende le tipologie Bianco, Rosato e  Vin Santo.
I vini nascono in una quarantina di cantine e manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è  ancora un prodotto familiare, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura.
Il vino Orcia è prodotto in uno dei comprensori agricoli più belli del mondo e in parte iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco.  13 comuni: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

Per informazioni sull’Orcia DOC
0577887471 www.consorziovinoorcia.it   info@consorziovinoorcia.it
Facebook: Consorzio del Vino Orcia
Twitter: @ConsVinoOrcia

News

News

Last five