Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 23 marzo 2015

Per la famiglia Franci il riconoscimento di miglior frantoio oleario dalla “Guida agli oli d’Italia” del Gambero Rosso

Il miglior frantoio oleario dalla “Guida agli oli d’Italia 2015” del Gambero Rosso ogni giorno si impegna anche per promuovere la cultura dell’olio d’oliva nel mondo.
MONTENERO D’ORCIA: I premi, “pesano” anche in proporzione al momento storico nel quale vengono dati. Non è una novità che la stagione olearia 2014
non sia stata delle più felici e lo stesso Giorgio Franci lo ha ammesso più volte senza difficoltà. Ecco perché l’essere eletto miglior frantoio oleario dalla “Guida agli oli d’Italia 2015” del Gambero Rosso proprio adesso ha un peso specifico maggiore che in momenti in cui i produttori festeggiano annate particolarmente fortunate e facili da interpretare. E’ “quando il gioco si fa duro” che emergono chiaramente coloro hanno saputo negli anni investire maggiormente in conoscenza e che hanno saputo far tesoro dell’esperienza.

Per sopravvivere con successo a un’annata come il 2014, in effetti di esperienza ne occorreva molta e, unita a questa, anche una buona capacità di prevedere le problematiche e di gestirle in tempo. Con questo spirito Giorgio Franci e la sua famiglia hanno affrontato l’annata 2014, riuscendo a volgere in positivo un’annata che era sì partita bene, ma che durante i mesi estivi aveva fatto temere il peggio. Per questo il riconoscimento di miglior frantoio oleario assume un contorno così importante: dopo tutti i premi vinti in Italia e all’estero, l’essere riusciti a confermare il primato anche nel 2014 è motivo di orgoglio per tutto il team del Frantoio Franci. Un team che ogni giorno si impegna non soltanto per produrre extra vergine di elevatissima qualità, ma anche per promuovere la cultura dell’olio d’oliva nel mondo.

Da anni Giorgio Franci infatti si batte affinché l’extra vergine venga riconosciuto come elemento essenziale per una dieta sana ed equilibrata e valorizzato per le sue notevole qualità salutistiche. In alcuni paesi orientali l’olio extra vergine viene già considerato una sorta di elisir di lunga vita e come tale consumato quotidianamente. In questi paesi per altro ormai è noto che l’amaro e il piccante dell’olio sono sinonimi di elevato contenuto di polifenoli, i componenti all’origine delle proprietà salutistiche dell’olio.

In Italia, il paese dell’olio per eccellenza, c’è ancora molto da fare per educare i consumatori e per questo la famiglia Franci da anni ha aperto il proprio frantoio alla visite e a una vera scuola dell'olio dalla quale sono passate scolaresche, buyers, store manager, giornalisti e addetti ai lavori in genere. In queste occasioni, si parla di olio extra vergine di oliva più che di Frantoio Franci, si insegna a riconoscere il vero extra vergine e a usarlo correttamente nella dieta quotidiana. Insieme al premio di miglior frantoio oleario la guida del Gambero Rosso ha anche assegnato le 3 foglie – il simbolo dell’eccellenza – a ben tre selezioni del Frantoio Franci: Villa Magra Grand Cru, Villa Magra e Olivastra Seggianese.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five