Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 22 febbraio 2015

Viafrancigena.bike: 1000 km in bicicletta lungo l’antica Via per Roma

Pubblicato su un nuovo sito web l’itinerario che unisce la Valle d’Aosta a Roma, completamente percorribile in bicicletta. Le mappe e le tracce GPS del percorso sono scaricabili gratuitamente, e grazie alle nuove tecnologie e all’uso delle e-bike chiunque può viaggiare lungo l’antica via dei pellegrini.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Dopo il boom del 2014, in cui il numero dei viandanti che si sono messi in cammino lungo la Via Francigena è aumentato del 50%, è stata finalmente completata la tracciatura del percorso ciclabile.

Il nuovo itinerario è lungo 1027 km, divisi in 23 tappe della lunghezza media di 45 km, e unisce il Colle del Gran San Bernardo a Roma attraversando alcune tra le zone più belle d’Italia, dalle nevi perenni alle risaie, dalle colline toscane alle antiche vie romane. Il percorso è disponibile da oggi su www.viafrancigena.bike, un sito sviluppato da SloWays, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e con la Regione Toscana.

La Via Francigena in bicicletta è la punta di diamante di un’offerta turistica innovativa, che utilizza le nuove tecnologie per avvicinare grandi fasce di pubblico al viaggio “slow”. Sul nuovo sito è infatti possibile consultare la mappa interattiva di tutto il percorso e scaricare gratuitamente le mappe e le tracce GPS. E’ inoltre possibile prenotare un viaggio organizzato con e-bike a pedalata assistita, mezzi rivoluzionari che consentono anche ai meno allenati di affrontare lunghi percorsi in bicicletta, pedalando senza troppa fatica grazie all’aiuto di un silenzioso motore elettrico.
E’ inoltre previsto un servizio di trasporto bagagli tra una tappa e l’altra e il noleggio di un GPS o di un’App in grado di guidare i ciclo-viaggiatori senza bisogno di un accompagnatore esperto. In caso di necessità si può chiamare il servizio di assistenza per ottenere un aiuto a distanza. Questa formula di viaggio, definita “self-guided”, è molto diffusa all’estero ma ancora poco conosciuta in Italia. Consente ai viaggiatori la massima libertà di movimento: si può partire quando si vuole, da soli o in compagnia, e si viaggia al proprio passo, fermandosi quando si vuole. Una volta tanto la tecnologia ci aiuta a rallentare!

Per informazioni:
Sloways srl
info@sloways.eu
www.sloways.eu
Tel. 015 9526592

News

News

Last five