Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 7 febbraio 2015

Montalcino: prima nevicata dell'anno, pochi disagi e paesaggio incantevole

Giovedì mattina i montalcinesi si sono svegliati con una sorpresa: la prima nevicata dell’anno, un evento che da alcuni anni non accedeva più.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: La neve ha cominciato a cadere nelle ultime ore della notte, come ci hanno detto alcuni lavoratori che si svegliano prima dell’alba per raggiungere il proprio posto di lavoro, ha ben presto attecchito e in
 mattinata ha raggiunto alcuni centimetri di altezza. Non ci sono stati problemi particolari, piuttosto i soliti disagi che questo evento meteorologico comporta ogni volta; gli anziani hanno preferito non uscire o mandare qualche parente o conoscente a fare la spesa, mentre i bambini erano al settimo cielo non solo per la neve, ma anche perché le scuole - grazie ad una ordinanza del Sindaco – sono rimaste chiuse a Montalcino e Torrenieri. Nel corso della mattinata ha continuato a cadere qualche fiocco di neve, ma nel pomeriggio la temperatura si è alzata e il bianco manto ha cominciato ad andarsene, grazie anche ad una leggera pioggerellina,  lasciando il posto a pozzanghere e ad una fanghiglia melmosa, con l’augurio della popolazione che ben presto  anche questa se ne vada. Non si sono registrati incidenti di rilievo, gli spazzaneve sono passati a rimuovere il manto nevoso e a spargere il sale non solo a Montalcino, ma anche a Torrenieri e Sant’Angelo in Colle. La viabilità è risultata normale, soprattutto per chi monta gomme termiche, qualche difficoltà per chi ha ancora le gomme normali. L’allerta meteo è durata fino alle ore 18, quando ormai la situazione stava tornando lentamente alla normalità o quasi.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five