Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 24 febbraio 2015

Bagni San Filippo protagonista dei ‘Luoghi del Cuore’

Il 18 febbraio sono stati pubblicati i risultati della 7ª edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che aveva chiesto agli italiani di tifare per le bellezze italiane da salvare.
BAGNI SAN FILIPO - VAL D'ORCIA: La passione collettiva si è scatenata e ha stravinto l’Italia più bella, con i suoi monumenti, chiese, palazzi e aree naturali. I numeri finali sono evidente testimonianza del successo dell’iniziativa: 1.658.701 voti raccolti, 20.027 località segnalate, 4712 comuni coinvolti, 276
comitati locali attivati. A guidare la classifica con 110.341 voti il Convento di Monterosso al Mare (GE), seguito dalla Certosa di Calci (PI) con 92.259 preferenze e dal Castello di Calatubo (TP) con 71.967.

Il Fosso Bianco, con le sue 12.980 preferenze (12.694 cartacee e 286 on-line), si è classificato al 23° posto della classifica, un risultato straordinario e inatteso, anche se fin da subito la Pro Loco di Bagni San Filippo con la collaborazione del Gruppo FAI giovani di Siena e con il sostegno della Delegazione FAI di Siena si sono mobilitati nel cercare di porre l’attenzione sull’area limitrofa al torrente, caratterizzata per le bianche concrezioni calcaree, lasciate dal deposito delle acque sulfuree. Tra giugno e novembre 2014 si sono create molte occasioni per la raccolta firme, tra cui la giornata del 12 ottobre in cui Bagni San Filippo è stata coinvolta nella III edizione della FAI MARTHON, l’unica maratona che si corre con gli occhi, organizzata dalla Delegazione FAI di Siena e dal Gruppo Giovani in collaborazione con la Pro Loco. Ma per il raggiungimento del risultato ottenuto è stato fondamentale il grande attivismo dei volontari locali per la raccolta quotidiana delle firme durante la stagione estiva e in occasione delle feste paesani autunnali, oltre ai banchi di raccolta organizzati dalla Delegazione FAI di Siena e dal Gruppo FAI Giovani di Siena, sia in città che in provincia.

Il merito va a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa e che si sono adoperati per il suo successo. È importante però ribadire che questo deve essere solo il primo passo di un processo virtuoso di riqualificazione dell’area ad oggi gravemente compromessa dall’azione delle acque e dall’incuria dell’uomo. Gli strumenti per la rinascita li può offrire ancora il FAI. All’articolo 7 del regolamento del “VII censimento” si legge: […] Inoltre la Fondazione, dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà le Linee Guida per la definizione degli interventi, in base alle quali i proprietari, i concessionari, gli affidatari o i portatori di interesse dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno 1.000 voti, secondo la classifica ufficiale, potranno presentare una richiesta di intervento diretto da parte della fondazione sulla base di specifici progetti d’azione. Una commissione interna, in collaborazione con le Direzioni Regionali del MiBACT, valuterà le domande pervenute e selezionerà i luoghi idonei a un intervento da parte del FAI.

Il tifo e la passione degli italiani si sta concentrando sul futuro del Paese e il censimento “I Luoghi del Cuore” ne è la dimostrazione, adesso la Pro Loco di Bagni San Filippo con la Delegazione del FAI di Siena e provincia, porterà avanti il progetto, certi che l’Amministrazione comunale di Castiglione d’Orcia non si lascerà sfuggire questa opportunità finalizzata al concretizzarsi della realizzazione del “Parco del Fosso Bianco”.

Fonte: Pro Loco Bagni San Filippo

News

News

Last five