Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 13 febbraio 2015

A Montenero d’Orcia la Scuola Primaria diventa “Senza Zaino”

“Bisogna assecondare, quanto più è possibile, il desiderio di attività del bambino, non servirlo, ma educarlo all’indipendenza”.
VALDORCIA & DINTORNI: L’Amministrazione Comunale di Castel del Piano, in particolare il Sindaco Claudio Franci e gli Assessori Lucia Nannetti e Franco Giannetti, insieme alla Dirigente Scolastica Patrizia Matini e alle insegnanti della Scuola Primaria
e dell’Infanzia hanno condiviso un percorso educativo didattico molto innovativo per la scuola di Montenero: il modello di “Scuola Senza Zaino”. Per questo l’edificio scolastico è stato completamente ristrutturato: ospita anche la Scuola dell’Infanzia, che parte anch’essa col metodo “Senza Zaino” e dà ai piccoli in età prescolare l’opportunità di cominciare già a respirare e apprezzare l’ambiente degli anni futuri facilitandone così l'inserimento e la continuità.

Il tema conduttore si ispira a una frase della famosa pedagogista Maria Montessori “Bisogna assecondare, quanto più è possibile, il desiderio di attività del bambino, non servirlo, ma educarlo all’indipendenza”. Il bambino verrà accompagnato dalle insegnanti, che frequentano corsi di formazione specializzati, in un percorso di crescita che parte dalle attività pratiche, senz’altro più interessanti e attraenti, per arrivare, anche tramite il gioco, ai concetti più astratti, fino a renderli propri in modo naturale e spontaneo, a differenza dell’approccio diretto allo studio teorico, spesso prima causa di stress per bambini, genitori e insegnanti.

L’ambizione della scuola è quella di realizzare un contesto in continua evoluzione, restando collegati alle peculiarità del territorio per sfruttarne le potenzialità di sviluppo e le opportunità di collaborazione con più ampie realtà. A tal proposito è già in cantiere il progetto di un “Orto in permacoltura”, cavallo di battaglia nel piano dell’offerta formativa di questa scuola, progetto seguito dall’agronomo Dottor Fabio Pinzi, che potrà aprire la strada alla collaborazione con scuole di altre regioni e di tutt'altre dimensioni, così come avvenuto dopo la nascita delle prime scuole “Senza Zaino”, fondate a Lucca dal Dirigente Scolastico Marco Orsi e sviluppatesi poi in una rete nazionale in continua crescita, che attualmente rappresenta in Italia l’unica alternativa statale alla scuola di tipo tradizionale.

L’augurio è che l’utenza riesca a capire e apprezzare l’importanza di avere la possibilità di scegliere il modello educativo che più calza al proprio figlio e l’opportunità di partecipare alla costruzione di un tessuto sociale futuro profondamente rinnovato e costituito da generazioni di individui sicuri di sé, pienamente consapevoli delle proprie potenzialità, nel rispetto della propria persona, dell’ambiente e degli altri. Il prossimo appuntamento sarà quando potremo visitare la scuola, dove per l’occasione saranno attivati mini-laboratori pratici per grandi e bambini.

La Dirigente Scolastica ringrazia l’Amministrazione Comunale e i genitori per l’ impegno e la collaborazione, le insegnanti Milena Ginanneschi e Laura Franci per la Primaria, Monia Pastorelli e Antonia Vichi per l’Infanzia e Alessandra Vegni del personale ATA per l’ entusiasmo e la competenza dimostrati. Naturalmente la “Scuola Senza Zaino” di Montenero d'Orcia è aperta e interessata a ospitare alunni che provengano da paesi e frazioni dei dintorni anche del sud del senese.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five