Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 24 ottobre 2014

Il Brunello entra nel mondo dei manga

Tra i 'protagonisti' del manga c'è proprio il Brunello di Montalcino 2005 Poggio di Sotto.
Il Brunello di Montalcino entra nel mondo dei manga, il fumetto giapponese. A spiegarlo, in una nota, è il sito Montalcinonews, che sottolinea come il Brunello, e più in generale il vino, sia entrato nel settore dei fumetti, attraverso le storie e i disegni firmati da Tadashi Agi e Shū Okimoto, con la popolare saga
'The Drops of God'. I due disegnatori sono gli stessi che, nel 2009, firmarono la piastrella celebrativa che, ogni anno, il consorzio del Brunello di Montalcino, fa realizzare a personaggi famosi, in occasione di Benvenuto Brunello. Tra i 'protagonisti' del manga c'è proprio il Brunello di Montalcino 2005 Poggio di Sotto. Il fumetto racconta la storia di Shizuku Kanzakì, figlio di un critico di vino, che lavora in una compagnia di birra.

Kanzakì è astemio e alla morte del padre (Yutaka) deve gareggiare con il fratello adottivo Issei (che è un esperto di vino) per l'assegnazione di un'eredità rappresentata da una collezione di vini stimata attorno ai 20 milioni di dollari. La gara consiste nell'individuazione dei '12 apostoli', ovvero 12 etichette, celate da indovinelli enologici. Nel manga viene dato molto spazio anche all'enologia francese, ad alcune etichette americane (Opus One 2000 oppure Caymus Special Selection Cabernet Sauvignon 2000), a qualche rappresentante del nuovo mondo enoico (per esempio, il sudafricano Napier Red Medallion 2016), senza dimenticare una discreta pattuglia di vini italiani. Tra questi il Brunello di Montalcino 2005 di Poggio di Sotto, il Barolo Cannubi Boschis 2001 di Luciano Sandrone, il Barolo, sempre 2001, di Bruno Giacosa o il Rosso di Miani.

News

News

Last five