Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 29 agosto 2014

Le bollicine al Sangiovese ilcinese di Rudy

Le Mie Bollicine, il primo spumante a Montalcino con l’uva con cui si fa il Brunello, un Metodo Classico di gran carattere e personalità.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Rodolfo Cosimi, detto Rudy, è un noto personaggio ilcinese, misterioso, eclettico, ribelle e silenzioso, dalla vena artistica pittorica, che in gioventù ha dato sfogo alla sua
esuberanza nella gare motociclistiche e automobilistiche e oggi esprime la sua creatività coi vini, infatti è stato il primo a fare, coraggiosamente, uno spumante di solo Sangiovese Grosso, che ha chiamato “Le Mie Bollicine”, prodotto particolare e sicuramente curioso, continuando la sua naturale tendenza a cercare, anche nell'enologia, strade innovative. Rudy si vanta, giustamente e sempre con un certo senso d'umorismo, di aver fatto “il primo spumante a Montalcino con l’uva con cui si fa il Brunello“, un Metodo Classico di gran carattere e personalità. In realtà Rudy aveva già avuto esperienze di spumantizzazione col metodo charmat lungo fin dal 2009 con la consulenza di un amico produttore di Valdobbiadene e col millesimo 2012 si cimenta invece col Metodo Classico: “Queste quattromila bottiglie di spumante solo Sangiovese lo abbiamo vinificato qui, imbottigliato qui, sboccato qui, tutto in casa nostra autonomamente, una bellissima  soddisfazione. Invece di fare il diradamento, lasciamo tutta l’uva in vigna e poi a fine agosto andiamo a togliere quella per fare lo spumante, una frutta con 11-11,5 gradi alcoolici e profumi molto intriganti, per cui non buttiamo via più nulla. Ma la cosa innovativa è che 'Le Mie Bollicine' spumante di Sangiovese 2013 usciranno, dopo 36 mesi sui lieviti, a gennaio 2018, a cinque anni dalla vendemmia, proprio come il Brunello di Montalcino. Naturalmente, essendo un Metodo Classico fatto con solo Sangiovese, ha una struttura e dei profumi che non esistono in nessun'altra produzione”.
(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five