Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 4 agosto 2014

Disegni e Di…sogni

“Disegni e Di…sogni di padri di figlie di linee di colori” con protagonisti da una parte Annibale e Carlotta Parisi, dall’altra Roberto e Costanza Turchi.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: L’inaugurazione in musica è avvenuta sabato 2 agosto alle ore 18.30 presso il Palazzo Comunale Storico di Montalcino (orario di apertura: tutti i giorni dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30 – in alcuni giorni sarà possibile visitare la mostra dalle 21 alla 23).
Annibale e Roberto si conoscono da sempre ma è alla fine degli anni '60 che si incontrano artisticamente. Fondano
insieme ad altri ragazzi montalcinesi il gruppo "BAGARE". Tante diversità ma la stessa voglia di esprimersi in maniera creativa. Idee in movimento dentro ciascuno di loro. Il progetto non ha lunga vita, ma il passo è importante e lascia il segno. Negli anni seguenti condividono lo stesso ambiente di lavoro ed hanno nuove e divertenti occasioni per esprimersi in modo creativo. A metà degli anni '70 nascono le rispettive figlie, Carlotta e Costanza, che crescono immerse nel mondo colorato e ricco di idee dei loro "babbi". A differenza dei genitori però, che hanno sempre coltivato il loro estro al di fuori del mondo lavorativo, Carlotta e Costanza scelgono un percorso professionale di formazione artistica.  La prima si trasferisce a Milano, la seconda a Firenze, entrambe per sviluppare il proprio talento, inseguendo il sogno di farne un  concreto "mestiere". Seguendo le linee dei padri, ma vestendole dei propri colori, oggi vivono della loro creatività: illustratrice-artigiana Carlotta, eclettica stilista Costanza. Nel frattempo Annibale e Roberto, seppur a fasi alterne, continuano a sperimentare e divertirsi costruendo, progettando e dipingendo... Questa mostra chi li vede tutti e 4 insieme vuole essere un omaggio all'amore filiale e alla passione per l'Arte che da sempre muove i loro SEGNI e i loro SOGNI.

Annibale Parisi. Da padre siciliano e madre toscana nasce a Palermo nel 1946. Curioso fin da piccolo del lavoro artigianale, della natura e in seguito dell’arte e della storia locale, non limita la semplice conoscenza di tutto ciò allo studio, ma ogni singola materia lo coinvolge in maniera attiva e manuale. Fabbrica per suo piacere e non solo: ceramiche, pipe, mobili. Alleva cavalli, coltiva la vigna, dipinge a mano una ad una le etichette per il suo Brunello, scolpisce e disegna, edita e costruisce libri e sempre si diverte.

Carlotta Parisi. Nata a Montalcino nel 1975 si trasferisce a Milano per studiare illustrazione editoriale. Rientrata in Val d’Orcia apre nel 2004 il suo studio-bottega in cima al paese di Montalcino dove illustra libri, disegna loghi per le magliette, realizza rilegature in tela, inventa oggetti con i tappi del Brunello e fa fischiare l'argilla. Le sue sculture di carta sono l’ultima evoluzione della sua versatilità artistica. Nel 2011 il suo Paper Cirkus ha girato l’Italia con il tour del celebre trasformista Arturo Brachetti e da allora le sue sculture richiamano l’attenzione di stampa e Rai.

Costanza Turchi nasce a Montalcino nel 1977. Dopo essersi diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze si tuffa immediatamente nel mondo della moda. All’inizio è solo per gioco dando nuova vita ad abiti da bambino vintage e a collant per trasformarli in abiti e  t-shirt, poi facendo diventare realtà il proprio sogno. Così nel 2003, insieme a Silvia Bartolini, dà vita a Clotilde con le sue "idee di stoffa da mettere addosso”: capi esclusivi , originali e trasformisti che si ispirano al mondo dell’arte in tutte le sue molteplici espressioni.

Roberto Turchi nasce a Montalcino nel 1948 e fin da bambino dimostra propensione per il disegno e la pittura. Disegna di tutto, manifesti, illustrazioni, strisce per cartoon, etichette di Brunello, insegne e altro. Ma il suo amore è la pittura. I grandi espressionisti del '900 sono i suoi maestri, insieme a reminiscenze della pittura Senese del Trecento. Partecipa a varie mostre, alcune personali, ma non ama l'ambiente delle Gallerie e dei Mercanti d'Arte. Nella sua casa, a testimonianza del suo lavoro, restano solo poche tele appese alle pareti. Il colore domina in tutte le sue opere e il rosso ne è il filo conduttore.

Per sulla mostra: info@carlottaparisi.it, carlotta 347-76911341, Roberto 348-2120602.

News

News

Last five