Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 14 luglio 2014

Dai partigiani agli imbonitori. Torna il Teatro povero di Monticchiello

Tempi veleniferi, dal 25 luglio al 14 agosto alle 21.30
VAL D'ORCIA: A Monticchiello, incantevole paesino arroccato nella Valdorcia (Siena), dal 1967 gli abitanti creano ogni estate il proprio “teatro povero” che tanto povero (culturalmente parlando, i quattrini scarseggiano) non è affatto. Attori, costumisti, regista, tecnici, tutti ma proprio tutti sono protagonisti di un teatro esplicitamente civile e, di fatto, anche politico, fondato sull’elaborazione del linguaggio contadino e artigianale della zona. E fanno da quinta le case stesse.


Ogni rappresentazione annuale è a tema. E in questo 2014 lo spettacolo – che è una commedia e si intitola “Tempi veleniferi” - parte dall’occupazione dei nazisti nel 1944 per parlarci, come accade sempre su queste pendici, del nostro tempo, della comunità di Monticchiello, delle trasformazioni in corso.

Stando alle note stampa, nella prima parte gli abitanti si ritrovano davanti ai mitra dei nazisti perché hanno aiutato dei partigiani. Dopo di che si intrecciano riflessioni e ironie sulla nostra epoca popolata da imbonitori davanti ai quali la civiltà contadina conosce difficoltà impreviste fino a sciogliere la trama e i dilemmi in scene di speranza verso il futuro. Nel caso ci andiate, sappiate che accanto alla piazzetta dello spettacolo il Teatro Povero gestisce la Taverna di Bronzone: apre dalla sera del 20 luglio al 15 agosto e vale davvero la pena di rifocillarsi con piatti e vino, squisito, del territorio.

Teatro Povero di Monticchiello, in piazza della Commenda, dal 25 luglio al 14 agosto alle 21.30 (niente spettacolo i lunedì 28, luglio e 4 agosto).

Prenotazioni: tel. (+39) 0578 75 51 18(+39) 0578 75 51 18, info@teatropovero.it. Per tutte le info, CLICCA QUI. Biglietti: 13 € intero, 8 € ridotto. 

News

News

Last five