Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 24 marzo 2014

Montalcino: marzo e aprile, tempo di laboratori

Il prossimo seminario si svolgerà dal 4 al 6 aprile. “Morir dal ridere” sul teatro comico condotto da Luigi Orfeo e Stefano Sartore ( in arte i Fools).
MONTALCINO - VAL D'ORCIA:  Teatro-FerMentinLab, per la direzione didattica di Manfredi Rutelli, ha in programma dei Seminari Intensivi di Recitazione Teatrale nella Nuova Sala AstrusiOff
(ex Centro convegni di Piazza Cavour).
Il primo si è tenuto dal 28 febbraio al 2 marzo, da titolo “Alla ricerca del proprio clown”: si è trattato di un Seminario di improvvisazione e clownerie condotto da Erina Maria Lo Presti. Seminario  per ritrovare “questo bambino che cresce in noi e che la società non ci consente più di esprimere, questo essere libero e vivo  che non osa mostrarsi con le sue debolezze e la sua ironia anche per paura di uscirne malconcio”.

Il Seminario successivo si svolgerà dal 4 al 6 aprile, dal titolo “Morir dal ridere”, seminario sul teatro comico condotto da Luigi Orfeo e Stefano Sartore ( in arte i Fools). Ridere è naturale. Ma perché ridiamo? Cos'è che ci fa ridere? Quali sono i meccanismi in grado di suscitare il riso? Il riso è una forza dinamica, mutevole, dotata di una sua storicità. Ed il teatro se ne serve come un' arma dirompente dalle sue origini. Per comprenderlo non basterà quindi farne degli esempi, i quali saprebbero designare tanti fenomeni quanti saranno costretti a tralasciarne. Bisognerà invece andare in cerca del suo principio generatore, ovvero dei “procedimenti di fabbricazione del comico”; poiché: si è sicuri di averlo analizzato perfettamente quando si è capaci di ricostruirlo. L'intento è analizzare e tentare di riprodurre gli aspetti essenziali dell'antica arte del far ridere, svelandone regole, trucchi e qualche segreto. Si lavora su improvvisazioni, creazioni guidate e testi drammaturgici. La linea di ricerca si basa su alcuni degli studi più importanti di Henri Bergson, di grandi Clown come Vladimir Olshansky del Cirque du Soleil, e Carlo Boso, tra i più insigni studiosi di canovacci della Commedia dell'Arte.

I Seminari  avranno una durata di 10 ore, distribuite nell’arco di tre giornate, il venerdì sera, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Costo  per ogni seminario 80 euro  a persona.
Costo  per ogni seminario a persona per i possessori dell’Abbonamento alla Stagione Teatrale  60 euro.
I Seminari saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di 8 allievi iscritti. Info e prenotazioni: Ass. Pro Loco Montalcino 0577849331, info@prolocomontalcino.com.
(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five