Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 26 dicembre 2013

"Obiettivo Agricoltura 2013", premiato per la migliore opera Gianluca Pizzichini

L'opera ritrae la famosa “Cipressaia di Casalta” di San Quirico d'Orcia, al calare del sole, su di un campo innevato.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: L'Agenzia Agripress, Anno LI, n° 341 – ripresa dal Notiziario di Informazione dell'Accademia dei Georgofili “Georgofili info” - informa che presso il Ministero per le politiche
agricole alimentari e forestali, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico “Obiettivo Agricoltura 2013”, al quale hanno partecipato 943 autori provenienti da tutto il mondo, che hanno realizzato ben 3676 scatti.
I temi del concorso, giunto alla VIa edizione, erano:
  • “Il paesaggio agricolo e naturalistico”
  • “Il lavoro dei campi ed i suoi frutti”
  • “Agricoltura moderna ed energie rinnovabili”.
Il primo premio è stato assegnato al fotografo senese Gianluca Pizzichi che ha fermato l'immagine sul famoso ciuffo di cipressi – noto come “Cipressaia di Casalta” - che si trova su di una collina lungo la Cassia, fra Torrenieri e San Quirico d'Orcia, ripresa al tramonto in mezzo alla neve.
Questo soggetto è assurto ormai fra le immagini tipiche del paesaggio valdorciano, insieme al viale di cipressi di Lucciola Bella a quelli di Poggio Covili, agli alberelli del Poggio di Triboli e ad altri ancora.
Anche se sono immagini ripetute in continuazione per vari scopi, fa piacere vederle immortalate in momenti particolari come quella premiata al Concorso “Obiettivo Agricoltura 2013”.
Ci complimentiamo con Gianluca Pizzichi per aver colto il momento magico, ma non possiamo non ringraziare anche chi, ormai molti anni fa, ha realizzato questo boschetto per scopi venatori e l'agricoltore che lo cura e lo mantiene.

News

News

Last five