Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 20 novembre 2013

Treno Natura: domenica 8 dicembre tappa gustosa a San Quirico d’Orcia con degustazione dell’olio 'novo'

Partenza alle ore 9 da Siena e arrivo intorno alle ore 11.45, con visita al borgo e alla Festa dell’Olio.
SAN QUIRICO D'ORCIA - VAL D'ORCIA: Tappa gustosa al sapore di olio “novo” per il prossimo viaggio a bordo del Treno Natura. Domenica 8 dicembre la locomotiva a vapore promossa dalla Provincia di Siena raggiungerà San Quirico d’Orcia per unire alla visita
del borgo anche la degustazione di prodotti tipici del territorio e dell’olio appena franto, protagonista della “Festa dell’olio” in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. Il locomotore a vapore partirà da Siena alle ore 9 in direzione di Torrenieri, dove l’arrivo è previsto intorno alle ore 11.45 dopo una breve sosta a Monte Antico. Da Torrenieri, poi, partiranno degli autobus che accompagneranno i viaggiatori del Treno Natura a San Quirico d’Orcia. All’arrivo nel borgo, sarà possibile partecipare al pranzo con prodotti tipici e olio novello presso lo stand della Pro Loco, oppure organizzarsi in autonomia. Nel pomeriggio, gli ospiti potranno passeggiare tra gli stand della “Festa dell’Olio, tra manifestazioni folkloristiche e la possibilità di visitare un’oliviera. La partenza è alle ore 17.10, con arrivo a Siena intorno alle ore 18.40 e sosta intermedia ad Asciano.

Terre del Gusto. La Festa dell’Olio di San Quirico d’Orcia è uno dei numerosi appuntamenti di “Terre del Gusto”, il cartellone integrato di iniziative e di eventi dedicati ai sapori e ai profumi autunnali, promossi da associazioni e Comuni con il coordinamento della Provincia di Siena. Forte anche dell’esperienza positiva che da quattro anni sostiene il cartellone estivo “Festival delle Terre di Siena”, l’amministrazione provinciale contribuisce a dare forza a eventi e iniziative dei territori che uniscono le migliori produzioni agroalimentari con la tradizione e la cultura locali. Una proposta integrata, definita con i Comuni, le Proloco, i Consorzi e le Associazioni dei produttori, che mira a irrobustire la promozione e la valorizzazione delle decine di appuntamenti legati all’enogastronomia. Fra i protagonisti indiscussi che stanno animando l’autunno senese delle “Terre del gusto” ci sono l’olio novo, il vino novello, ma anche la castagna, il fungo, il tartufo e altri sapori tipici del territorio capaci di unirsi alla cultura e al variegato patrimonio paesaggistico e artistico delle Terre di Siena. Per conoscere tutti i prossimi appuntamenti, è possibile consultare la sezione “Terre del gusto” sul sitowww.terresiena.it e www.provincia.siena.it.

Per partecipare al Treno Natura è necessario prenotare al numero 0577-48003 oppure inviare una email all’indirizzo info@visionedelmondo.it. Il costo del biglietto è di 29 euro, mentre i bambini fino a 10 anni viaggiano gratis. Per informazioni sulle prossime tappe, è possibile anche consultare la sezione dedicata al Treno Natura sul sito www.terresiena.it.

News

News

Last five