Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 25 ottobre 2013

XXV Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia

Si svolgerà domenica 27 ottobre a Campiglia d’Orcia la trentaseiesima edizione della Festa del Marrone, nata con l’obiettivo di valorizzare il Marrone di Campiglia, la gustosissima castagna locale, per preservare le tradizioni e per diffondere la conoscenza del piccolo paese.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: La festa è organizzata dai tre rioni in cui è diviso il paese: Agitati, Dentro e
Borgassero, e con il patrocinio dell’Associazione Pro Loco di Campiglia d’Orcia e del Comune di Castiglione d’Orcia. Nonostante le complicazioni organizzative dovute allo spopolamento che coinvolge i piccoli borghi, accresciute quest’anno dalla difficoltà nel reperimento dei Marroni per la malattia che sta decimando gli alberi da frutto, tutto il paese è pronto per la festa che lo ha reso noto da trentasei anni a questa parte.

Dal tardo pomeriggio di sabato 26 ottobre saranno aperti alcuni stand gastronomici e per tutta la giornata di domenica 27 sarà possibile assaporare i piatti della tradizione, mentre le vie del centro saranno allestite a tema e animate da rievocazioni storiche, spettacoli, canti e balli. Tutta la popolazione è coinvolta nell’organizzazione della festa, mentre i visitatori possono esprimere la propria preferenza sul rione che giudicano il migliore, i cui voti, sommati a quelli della giuria speciale individuata dai Rioni, contribuiscono a decretare il rione vincitore. Le schede della giuria popolare concorreranno all’estrazione di un week and premio per due persone a Campiglia.

Dopo la premiazione, la festa si sposterà nel rione vincitore e lì continuerà per tutta la sera.

News

News

Last five