Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 3 settembre 2013

Radicofani, torna il Palio del bigonzo

Il Palio del bigonzo torna sabato 7 e domenica 8 settembre, come omaggio alle origini di Radicofani.
RADICOFANI VAL D'ORCIA: Basti considerare che le contrade ripropongono i nomi di Castello, Borgo Maggiore, Castel Morro, Bonmigliaccio e quello del Castello di Contignano oltre a Contignano. L’ultimo è
chiaramente ancora esistente, i primi erano relativi a quattro castelli, ognuno con le sue mura ed una sua amministrazione, che formavano la Comunità di Radicofani, che si amministrava con i suoi statuti.

Questi insediamenti erano legati all’attività agricola e in particolare alla viticoltura, che proprio negli statuti del 1255 e del 1411 era meticolosamente regolamentata. La produzione vitivinicola era cresciuta durante i secoli sino ad arrivare alla produzione di duemila some di vino, equivalenti a tremila ettolitri. La zona più vocata per questa produzione era la “Valle delle vigne” dove, dal XVII secolo, fu costruito il piccolo santuario della Madonna delle vigne, la cui Festa si celebra (ancora oggi) ogni 8 di settembre.

Ricollegandosi proprio a questa Festa otto anni or sono fu riproposta la corsa di un palio, inizialmente delle quattro contrade riferite ai borghi originari di Radicofani. Così, ogni anno, il secondo fine settimana di settembre di settembre, dopo la presentazione del palio del sabato, si cominciano le celebrazioni con la messa, il magnifico corteo con più di cento figuranti, le sfide all’arco storico, le bandiere, i tamburi e gli squilli delle chiarine partono i portatori dei barellini con i “bigonzi” (antichi recipienti di legno per portare l’uva) e correndo per le tortuose vie del borgo cercano di raggiungere la piazza San Pietro dove, di fronte l’antica pieve (ora inglobata ne centro di Radicofani) viene proclamato il vincitore. Il Palio è previsto alle 19 di domenica 8, mentre da sabato pomeriggio parte il ricco programma di spettacoli, di degustazioni e cene nelle contrade.

News

News

Last five