Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 14 agosto 2013

Radicofani, giovani attori da tutta Italia

"Le allegre comari di Windsor" di Shakespeare è lo spettacolo che andrà in scena nel magico Bosco Isabella di Radicofani giovedì 15 agosto (ore 21,30), palcoscenico naturale che domina la val d’Orcia.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: È il sesto spettacolo consecutivo che l’associazione Teatri di Serendip porta avanti uno spettacolo in zona, frutto un
laboratorio condotto dall’attrice e regista Angela Malfitano, giovani locali e tanti altri promettenti attori che arrivano da diverse parti d’Italia, grazie al sostegno del Comune e della poloco.

L’evento si svolge la sera di Ferragosto in uno strepitoso palcoscenico naturale che domina la Val d’Orcia. Adattamento e regia sono di Angela Malfitano, le scene dell’artista senese Andrea Fagioli. I giovani attori sono Alessandro Betta Tommaso Biscaldi, Marco Buricchi, Giada Cipollone, Carlotta Civiletti, Giacomo D’Avanzo, Sergio Dell’Aquila, Nicoletta Di Blasi, Paolo Fagioli, Bianca Gabbrielli,Antonio Landi, Valeria Pascucci, Antonangela Pellegrini, Jacopo Landi, Elisa Mandirola, Massimo Miglioli, Eugenio Montefrancesco, Sara Sacchi.

“ Le allegre Comari di Windsor – afferma Angela Malfitano - era un appuntamento da non mancare, se non altro per la scena finale che è proprio ambientata in un bosco incantato (come è il Bosco Isabella). Ma ci sono anche altri motivi per questa scelta: è una delle poche commedie di Shakespeare pervasa di allegria dall’inizio alla fine e al tempo stesso riesce a dipingere un quadro sociale attualissimo, ad esempio nei temi dell’avidità di denaro e di qualsiasi piacere, con una vera ricchezza di personaggi e tipi comici e clowneschi”. La scena stupenda delle pietre ‘sceniche’ del Bosco quindi, sarà una grande pista di circo con la gabbia per fare entrare tigri e leoni e il tendone che gli inservienti-giostrai tirano su a inizio spettacolo.

Da diversi anni si ripete con Angela Malfitano questo progetto che vede i partecipanti riuniti per due settimane in un laboratorio teatrale finalizzato alla messinscena di uno spettacolo. Il lavoro ha tra i suoi valori principali l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze tra i giovani della comunità di Radicofani e gli attori ospitati, in un incontro che si approfondisce attraverso l’attività creativa e la vita quotidiana insieme. L’avventura ha avuto inizio a Contignano 11 anni fa, dove si è svolto il primo laboratorio teatrale, poi è proseguita a Vivo d’Orcia, per molto tempo a Campigliad’Orcia e infine, negli ultimi tre anni, a Radicofani.

Costante e fondamentale nel percorso di ricerca affrontato da Angela Malfitano è il rapporto con la natura, con la terra, che si ritrova sia nei temi trattati sia nella modalità di rappresentazione; la messinscena e la drammaturgia, non solo si adeguano al contesto naturale in cui sono rappresentati, ma da questo si alimentano, creando sempre nuovi spazi di immaginazione e suggestione. Proficua e continuativa è la collaborazione con l’artista senese Andrea Fagioli che segue il progetto dai suoi primi passi creando scene di incredibile incanto.

News

News

Last five