Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 2 agosto 2013

Le "pittosculture" di Enrico Paolucci in mostra alla Rocca di Tentennano

Domenica 4 agosto ore 18.00 l’inaugurazione. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a sabato 31 agosto 2013.
CASTIGLIONE D'ORCIA - VAL D'ORCIA: Si terrà negli spazi della Rocca di Tentennano, a partire da domenica 4 agosto, "Pittosculture", la mostra personale di Enrico Paolucci. L’artista, pientino di nascita, ha sviluppato negli anni una particolare predilezione per la cartapesta dipinta, sperimenta costantemente le potenzialità di questa tecnica, con
cui realizza sculture e pannelli a bassorilievo dalle connotazioni alquanto singolari.
Le Pittosculture nascono così dalla necessità di ridurre il distacco tra pittura e scultura, e la carta "scolpita" viene ad essere completata pittoricamente da colori a olio, foglia d’oro, sabbia e altri materiali secondo un procedimento che ci ricorda il pensiero di Leon Battista Alberti: "Raro sarà chi possa bene dipingere quella cosa della quale egli non conosca ogni suo rilievo".
Enrico Paolucci, che negli ultimi quindici anni ha esposto sia in Italia che all’estero, presenta alla Rocca una selezione dei suoi migliori lavori, tutti pezzi unici, in cui i dolci profili delle colline valdorciane e le sagome degli animali locali, arricchiscono scene di vita di paese. La Val d’Orcia rimane un interesse costante per Enrico, ricordato da Mario Luzi come “l'artista ideale per celebrare questi paesaggi, queste terre, queste atmosfere, queste luminosità”.
Oggi l’artista vive e lavora nel suo paese e in località Beccacervello (ss 146 che da Pienza conduce a San Quirico d’Orcia), nella ex stalla dello stesso podere, si può visitare il suo studio.

La mostra, realizzata grazie al Comune di Castiglione d’Orcia, in collaborazione con Fondazione Musei senesi, Gam soc. coop. ArcheoProgetti soc. coop. E Società Cooperativa Archeologica A.R.A., è visibile presso la Rocca di Tentennano, Castiglione d’Orcia, Siena, tutti i giorni, dal 4 al 31 agosto 2013 con i seguenti orari: 10-13, 16-19.
Per info: tel. 393 9459614, mail. museicastiglione@gmail.com, sito web. http://www.museisenesi.org

News

News

Last five