Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 16 luglio 2013

Pienza: 47° edizione del Teatro povero di Monticchiello

Il crollo di un palcoscenico, nel silenzio. Inizia così il 47° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, ‘in piazza’ anche quest’anno con un nuovo spettacolo: 2013, Maestoso, Allegretto con incubi.
Drammaturgia partecipata da un intero paese, tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo: questa volta dal 20 luglio al 14 agosto, esclusi i lunedì 22, 29 luglio e 30 agosto.
Un crollo, dunque, Maestoso e inesorabile come quello di una società sottoposta a continue scosse, senza
assestamenti in vista. Cui segue, però, l’immediata necessità di passare oltre. Inventarsi un futuro potenziale, per quanto piccolo.

Ecco dunque una famiglia, nucleo comunitario di base, ingegnarsi per far fronte a una vita che è nuova e al tempo stesso antica: povertà e scarsità di risorse tornano dopo breve parentesi, poche generazioni soltanto, quando il loro racconto è ancora moneta che passa di tasca in tasca. Ecco l’ottimismo di alcuni: ingenuo ma vitale, giovane. Allegretto nonostante tutto. Inevitabilmente in collisione col risentimento di altri, disorientati piú che cinici. Ecco una comunità che prova a raccogliersi: attorno al misterioso ostinato silenzio di una vecchia discendente, simbolo anche suo malgrado e non per questo meno necessario. E attorno alla strana storia di un “popolo dei vinti” in cui forse rispecchiarsi... Sempre che si abbiano forza, determinazione e fortuna sufficienti a fronteggiare i propri incubi: le vivaci, rigogliose presenze che si agitano nel sottopalco di ciascuno. Perché il vero problema, come sempre, sarà resistere a se stessi.

EVENTI COLLEGATI

MOSTRE:

Mostra 1: Museo Tepotratos
Tracce: Arte Grafica
Artisti e opere dalla stamperia d’arte Il Bisonte
Renato Guttuso, Carlo Carrà, Mino Maccari, Emanuele Luzzati, Henry Moore, Jean-Michel Folon, Swietlan Kraczyna, Tranquillo Marangoni e altri.
In collaborazione con: Fondazione per lo studio dell’arte grafica Il Bisonte (Firenze).
Orari apertura: 10-12 e 18-20.30, oppure a richiesta / LINK mostra.

Mostra 2: Cantine del Teatro Povero
Progetti grafici per uno spettacolo
Esposizione dei bozzetti grafici selezionati per lo spettacolo 2013
Orari: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 20.00

CONCERTI del LUNEDÍ:
  • 22 luglio, ore 18.45: Battiti – Performance musicale di ritmica africana, con Joel Diabang e gli allievi del corso di percussioni africane di Montisi. Piazza Nuova.
  • 29 luglio, ore 21.30: concerto Quartetto Multiplo, quartetto jazz guidato dal contrabbassista Gianfranco Tedeschi. In repertorio, musiche originali e brani di grandi del jazz come C.Mingus, O.Coleman e J.Hemphil. Piazza del Teatro.
  • 5 agosto, ore 21.30: Spaghetti criminal in concerto. Ritmi, energia, danze ...Una vera patchanka ‘valdorciana’! Piazza Nuova.

LINK PAGINA CONCERTI
  • 15 agosto, ore 19.00: Nella casa di Asterione, letture al tramonto tra musica e teatro; con Lorenzo Degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello. In collaborazione con Festival della Val d’Orcia. Piazza Nuova.

News

News

Last five