Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 20 luglio 2013

Forme nel verde 2013

IN VAL D'ORCIA: L’edizione in corso di Forme nel Verde vede la presenza di un artista noto non solo per essere senese, ma perché oltre modo conosciuto a livello nazionale ed oltre per la sua originalità ed alta qualità artistica: Carlo Pizzichini. Per San Quirico sta allestendo una personale unica nel suo genere con opere strettamente pittoriche e scultoree insieme. Del tutto inedite. Due le sculture in bronzo ed una stele in ceramica nel piazzale. Grandi
ceramiche dipinte nell’ingresso e per le scale che invitano ed accompagnano alla visita delle pitture ed altro nelle ampie sale di Palazzo Chigi. Le formelle di bosso degli Horti Leonini saranno letteralmente invase da inedite quanto piacevoli, leggere steli in ceramica smaltata come “addobbo floreale”. Infine nella vasca di Bagno Vignoni faranno degna cornice e coreografia al Concerto per pianoforte e sax del prossimo 30 luglio numerose sfere galleggianti dipinte.
Un lungo percorso, da Palazzo Chigi alla Vasca di Bagno Vignoni, un lungo inedito filo che unisce espressioni artistiche apparentemente diverse, come la pittura, la scultura e la musica, da percorrere insieme prima di tuffarsi nelle acque di Bagno Vignoni. Dopo l’esperienza positiva di laboratorio degli ultimi due anni , che ha visto numerosi giovani artisti esprimere il loro talento sul luogo a sviluppare temi legati alla valorizzazione del nostro territorio, la via Francigena, le tradizioni, l’edizione odierna di Forme nel Verde vede un Artista impegnato con una personale che privilegia, con soddisfazione dell’Amministrazione comunale, soprattutto l’uso della ceramica, richiamando così le antiche prestigiose tradizioni delle fabbricerie di ceramica di Fonte alla Vena note in tutto il mondo. La cerimonia per l’inaugurazione si terrà domenica 28 luglio alle ore 18 in Palazzo Chigi. Nel corso della visita alle installazioni degli Horti Leonini potremo assistere alla dimostrazione sul luogo del lavoro al tornio da parte di Maestri ceramisti come Marcello Mannuzza e Guido Garbarino. Per il successivo martedì, sempre nel quadro del programma di Forme nel Verde, a Bagno Vignoni, con inizio alle ore 21,30, all’interno della vasca è previsto il concerto di Alessandra Garosi al pianoforte e Adams Simmons al sax con musiche inedite della stessa pianista dedicate al tema degli “Spaventapasseri”, richiamo musicale a quanto realizzato dal Teatro Povero di Monticchiello per l’edizione di Forme nel Verde dello scorso anno che riscosse un notevole successo.

News

News

Last five