Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 20 maggio 2013

Radicofani, gemellaggio con Fay aux Loges

radicofani-torreefortezza450vNel nome dell’antica via Francigena, si riscopre un legame con la Francia
RADICOFANI - VAL D'ORCIA: E' stato siglato di fronte alla chiesa di San Pietro, il gemellaggio con Fay aux Loges, cittadina francese che si trova nei pressi di Orléans, a poco più di cento chilometri da Parigi e nelle vicinanze della valle (e dei castelli) della Loira. La delegazione francese comprende i rappresentanti delle associazioni, del comitato del gemellaggio e, naturalmente, il sindaco Anne Besnier. Ma soprattutto c’è Claude Baudeau, vicesindaco con un passato da dirigente di azienda a Milano,
che grazie a un’amicizia ha scoperto alcuni anni or sono la zona sud senese. Da qui l’innamoramento per Radicofani e la richiesta di gemellaggio che ha promosso con determinazione, memore della bellezza del luogo. Radicofani era un fondamentale punto di riferimento lungo il tracciato dell’antica via Francigena: in questo modo ratifica la sua storica apertura verso l’esterno, e in particolare la Francia.
Dopo un paio di visite ufficiali nei rispettivi comuni per approfondire la reciproca conoscenza, avvenute nei mesi scorsi, ecco dunque il primo atto ufficiale. Nel pomeriggio il momento solenne, con la firma da parte del sindaco Massimo Magrini e del suo collega francese del protocollo, dopo la sfilata del corteo storico lungo le vie del centro storico.
Fay aux Loges ricorda nel nome le casette in legno (loges) che fino agli albori dell’età moderna la caratterizzavano come materiale di costruzione, essendo inserita nella foresta di Orléans. Il piccolo comune (poco più di tremila abitanti) si trova nella regione Centro e nel dipartimento della Loiret, quindi nell’arrondissement di Orléans. Il cantone di appartenenza è Châuteneuf-sur –Loire. Luogo molto verde, legato all’agricoltura, è attraversato dal canale di Orléans, in parte ancora navigabile, realizzato nei secoli scorsi per unire Senna e Loria e garantire così rapidità nei trasporti commerciali. Castelli e chiese sono numerosi, negli immediati dintorni. Il sindaco Massimo Magrini e una delegazione di Radicofani renderanno nei prossimi mesi visita a Fau aux Loges, per firmare anche nel comune francese l’atto di gemellaggio. A quel punto Radicofani avrà un canale ufficiale aperto, seguendo idealmente il percorso dell’antica via Francigena.

News

News

Last five