Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 18 aprile 2013

Valdorcia - Tuscany Crossing

Presentata ufficialmente la 1^ edizione della “100 km della Valdorcia - TUSCANY CROSSING”; la gara podistica in natura (Trail Running) che si svolgerà interamente nel Parco Naturale della Val D’Orcia, Patrimonio dell’UNESCO.
Quattro le gare in programma con un'unica partenza e un unico percorso, oltre alla 100 km individuale, ci
sarà il percorso più corto di 50 km e le staffette 2x50 km e 4x25km, tutte con unico arrivo sempre a Castiglione D’Orcia , fulcro della manifestazione.
La macchina organizzativa messa in moto da Roberto Amaddii, Stefano Grigiotti e Aurelio Michelangeli, tre noti organizzatori di questo tipo di gare, oltre alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali prevede il coinvolgimento di un ingente numero di volontari proveniente dalle varie associazioni della zona i quali con il loro prezioso contribuiranno alla riuscita di questo evento. La gara ad una settimana dalla chiusura delle iscrizioni conta circa 400 partecipanti. Al momento attuale sono ben 11 le nazioni rappresentate, grazie all’inserimento della gara in due importanti circuiti di gare: uno italiano il “Tecnica Trail Trophy” e uno internazionale il “ Lost Worlds Racing”.
Saranno presenti tutti i migliori atleti italiani della specialità, Nazionali compresi in quanto la gara sarà prova di verifica per i probabili azzurri, elencarli tutti è difficile ma se uno scorre la lista degli iscritti sul sito web si rende conto di che livello di gara si stia parlando, ad affrontarli ci sarà uno dei più forti atleti degli Stati Uniti David James, un atleta che negli ultimi anni è salito alla ribalta nelle gare oltreoceano. Il viaggio dei moderni pellegrini partirà da Castiglione D’Orcia attraverserà l’Orcia, toccherà la Ripa d'Orcia, Montalcino, Sant’Antimo, Castelnuovo Abate, di nuovo Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e finirà di nuovo a Castiglione d’Orcia.
Il sogno lungo 100 km così definito perché correre a primavera in Valdorcia equivarrà a questo, l’esplosione di colori di questa stagione contribuirà notevolmente alla divulgazione di tutto il meglio che la natura può offrire in questo Parco Naturale artistico e culturale patrimonio dell’Unesco e se con una semplice gara nata senza nessun credito e senza nessuna pubblicità se non il passaparola gli organizzatori sono riusciti a suscitare l’interesse del mondo intero forse non ci rendiamo conto delle potenzialità che questa zona può offrire.
Quindi appuntamento alle 6 del mattino del 27 aprile a Castiglione d’Orcia per vivere questa meravigliosa avventura sia da atleti, da volontari o da semplici spettatori , il sogno partirà Storia , cultura, territorio, vino , alimenti preziosi che madre natura può offrire ma soprattutto uno dei territori più belli del mondo…“Dream Valdorcia ……..Tuscany Crossing 100km”

News

News

Last five