Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 15 marzo 2013

Val d'Orcia e dintorni: Siena abbatte il digital divide nelle aree rurali marginali

VAL D'ORCIA & DINTORNI: Nuova copertura internet per quattro territori compresi tra Radicofani, Casole d’Elsa, Isola d’Arbia e San Rocco a Pilli, in provincia di Siena. Il via verrà dato domani a Contignano, comune di Radicofani, in Valdorcia, dal consorzio Terrecablate, attraverso il gestore privato Aria, con un nuovo servizio Wimax.

In questo modo verrà eliminato il digital divide, valorizzando lo strumento della fibra ottica in alcune aree rurali fra le più svantaggiate della provincia di Siena.

Terrecablate ha provveduto a infrastrutturare il territorio con fibra ottica, tralicci e quanto necessario a rendere possibile la fornitura del servizio. «Si tratta – spiega il presidente del Consorzio Terrecablate Roberto Rappuoli – di una svolta epocale per queste aree. I cittadini e le imprese potranno godere di un loro diritto e cioè quello di poter competere nel mondo delle nuove tecnologie». «Questo intervento – aggiunge Enrico Borelli, direttore del Consorzio Terrecablate - ci ha consentito da un lato di continuare a valorizzare uno dei nostri asset principali, quello della fibra ottica, e dall’altro di aver creato un metodo riproponibile anche su altre aree svantaggiate del territorio provinciale».

"Nell'era della globalizzazione e dello sviluppo tecnologico la provincia di Siena, prima in Italia, ha deciso di abbattere il digital divide che separa la periferia dal centro, i cittadini e le istituzioni dalle nuove tecnologie”, spiegano i responsabili del Consorzio Terrecablate. Consorzio che nasce nel 2002 con l'obiettivo di dotare la provincia di Siena di una rete a banda larga in fibra ottica e dal 2007 diviene lo strumento per l'erogazione dei servizi di Ict ai propri soci. Attualmente la rete del Consorzio serve tutti i suoi soci (Comuni, Unioni dei Comuni e Provincia) per un totale di circa 800 chilometri d’infrastruttura realizzata. (AGIPRESS)

News

News

Last five