Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 15 marzo 2013

Gli appuntamenti del week end nei musei Terre di Siena

VAL D'ORCIA & DINTORNI: Tanti appuntamenti per un weekend indimenticabile da trascorrere visitando i musei delle Terre di Siena. Il ricco programma di iniziative proposte per sabato 16 marzo dalla Fondazione Musei Senesi prevede ben tre occasioni da non perdere. A Palazzo Borgia – Museo Diocesano di Pienza alle ore 16.30 (ingresso gratuito) spazio alla scoperta del riciclo creativo con
“Ri-creare al Museo”, iniziativa in cui viene presentata l’esperienza di Raffaella Zurlo, restauratrice e titolare di un laboratorio di riciclo creativo di Pienza, che, anche attraverso dimostrazioni pratiche, esporrà il meglio delle sue creazioni. L’evento, realizzato in collaborazione con i Museum’s Angels del servizio civile regionale, sarà l’occasione per riflettere sulla scarsità delle risorse della terra, e quindi sulla necessità di salvaguardare e proteggere non solo i manufatti di alto valore artistico ma anche ciò che nel quotidiano pare essere ignorato.
Alle ore 17 all’Antiquarium di Poggio Civitate - Museo Archeologico di Murlo continua invece “Quattro chiacchiere al museo”, il ciclo di incontri sulla civiltà etrusca e il territorio locale promosso dai Museum’s Angels del servizio civile regionale in servizio presso la Fondazione Musei Senesi. Tema di questa occasione sarà l’“Archeologia della vite (e dell'olivo) in Etruria: nuovi percorsi di ricerca”. In compagnia di Andrea Ciacci, direttore del laboratorio di Etruscologia del Dipartimento di Studi Storici e Beni Culturali dell'Università di Siena, si parlerà delle principali produzioni degli Etruschi, ossia il vino e l’olio, anche in base ai ritrovamenti di semi e vegetazione fatti intorno al sito di Poggio Civitate. Nell’occasione sarà possibile degustare prodotti offerti dalle aziende agricole di Campriano, Eredi Masciello e dal Frantoio lo Ziro, per ricordare questi “antichi” sapori.
Infine, alle ore 18 al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano (Rapolano Terme) tornano le iniziative del progetto “Famiglia in scena! Ieri, oggi, domani”, nato da un’idea dei Museum's Angels della Fondazione Musei Senesi e Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con Comune di Rapolano Terme, associazione culturale Tv Spenta - Biblioteca comunale, associazione Filarmonico-Drammatica e Caffè del teatro di Rapolano Terme. Con l’iniziativa “Famiglia in scena al museo!” Sandro Rossolini e un gruppo di attori provenienti da compagnie teatrali locali guideranno i visitatori negli spazi esterni ed interni del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, alla scoperta non solo dei luoghi ma anche delle persone che vi abitarono. L’inusuale percorso museale permetterà di vivere un’esperienza interattiva attraverso il linguaggio teatrale, facendo rivivere intrecci di vite e figure storiche come il Rettore, il Grancere, il mezzadro, la serva, gli oblati, i pellegrini e i mendicanti. L’Antica Grancia di Serre di Rapolano infatti è un luogo in cui si conservano numerose tracce della vita quotidiana della comunità e di coloro che la abitarono e la sostennero assicurando una forza lavorativa, produttiva e assistenziale importantissima per l’antico Spedale del Santa Maria della Scala e per tutto il sistema delle grance senesi.
Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero.
Tutte le informazioni sulle attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org. Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: @museisenesi

News

News

Last five