Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 6 marzo 2013

A Montalcino per la Festa della Donna, la moda femminile nell'arte dal Medioevo al Rinascimento

MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Nell’ambito della “Festa della donna”, venerdì 8 marzo, il Museo di Montalcino, in collaborazione l’Associazione Pro Loco, propone una coinvolgente visita guidata al Museo con il Direttore Alessandra Dami, dove verrà illustrato il percorso della moda femminile nell’arte dal Medioevo al Rinascimento, ben rappresentata nei dipinti e nelle sculture presenti nella collezione, prestando particolare attenzione ad una riflessione sulla figura femminile che in ogni epoca può appartenere a classi differenti e questo comporta inevitabili differenziazioni.

Nel complesso, in età medievale, la condizione della donna era però assai diversa da quello che i pregiudizi spesso ci portano a ritenere: molto diffusa è infatti la diceria secondo la quale la donna nel Medioevo fosse addirittura considerata priva di anima. Anche in questo caso vale la pena di riferirsi ai dati e non alle opinioni. La differenza come distinzione di dignità e di funzioni, le vesti servivano ad evidenziarla ed a marcarla oltre che ad aiutarci ora a capire il funzionamento di una società la quale attribuiva ad esse tanta importanza.

Orario: dalle ore16:00
Ingresso ridotto (3 €), con visita guidata. È gradita la prenotazione.

Per informazioni:
MUSEO CIVICO E DIOCESANO. RACCOLTA ARCHEOLOGICA di Montalcino
Via Ricasoli, 31 - 53024 Montalcino (SI)
Tel.-0577 846014 Tel - Fax +39 0577 849331
Email: info@prolocomontalcino.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.prolocomontalcino.com

News

News

Last five