Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 25 gennaio 2013

Su Wine Station i segreti dei vini naturali e l'export di pici della Val d'Orcia in Malesia

winestation-logonuovoSabato 26 gennaio su Antenna Radio Esse Angiolino Maule di VinNatur spiega le caratteristiche dei vini prodotti senza sostanze chimiche. Spazio anche all'enoturismo in Puglia, alla Vernaccia di San Gimignano di Fontaleoni e alla Mensa del Conte di Pienza.

Il fenomeno dei vini naturali, i pici di Pienza (Val d'Orcia) esportati in Malesia e la Vernaccia di San Gimignano dell'Azienda Fontaleoni saranno protagonisti nel menù di Wine Station in onda
domani (sabato 26 gennaio) su Antenna Radio Esse dalle 12,10 alle 13 (replica dalle 20 alle 21, streaming e podcast su www.antennaradioesse.it).

In apertura la Puglia e il boom di enoturismo in compagnia di Sebastiano Di Corato, Presidente del Consorzio Movimento del Vino Puglia, che spiegherà come l'affascinante regione italiane del Sud si è meritata il riconoscimento di “Best Wine Destination 2013” dalla rivista statunitense Wine Enthusiast.

Con il guru dei vini naturali Angiolino Maule cercheremo di capirne di più dei vini prodotti senza l'utilizzo di sostanze chimiche che si stanno facendo sempre più spazio nel mercato del vino, nonostante una complessa normativa che impedisce perfino di specificarne le caratteristiche in etichetta.

Matteo Troiani, giovane esponente della famiglia marchigiana trapiantata in provincia di Siena dal 1959, presenterà la sua interpretazione di Vernaccia di San Gimignano Casanuova 2010 dell'azienda Fontaleoni pronta ad essere svelata in occasione dell'Anteprima della Docg a febbraio.

Infine la storia de “La Mensa del Conte”, ristorante di Pienza i cui pici (e altri prodotti tipici) hanno conquistato il gusto dei consumatori della Malesia. La cuoca Lucia Rosignoli, assieme alla sorella Rita, racconterà com'è nata la collaborazione che ha portato ad esportare i segreti dei piatti tipici della Valdorcia all'interno della cucina di una grande catena alberghiera malese.

Wine Station va in onda sulle frequenze di Antenna Radio Esse
(93.5 – 93.2 – 99.10 - territori di Siena, Grosseto e zone di Arezzo, Pisa e Viterbo)
In streaming su www.antennaradioesse.it - Blog: winebloggers.wordpress.com
Seguiteci anche su Facebook: Wine Station - Twitter: @WineStation2012
Per scriverci: wine.station.are@gmail.com

News

News

Last five