Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 4 dicembre 2012

Inaugurazione della Via Francigena in Val d'Orcia a Radicofani

francigena4_provincia450Un tratto importante della Via Francigena, vale a dire le due tappe da San Quirico d’Orcia al confine toscano, sarà inaugurato mercoledì 5 dicembre. La giornata sarà dedicata a un seminario sull’antica via in terra di Siena, a partire dalle 10. Manuela Morbidi della Regione Toscana illustrerà il piano operativo fino al 2014.


A seguire è previsto l’intervento di Alessandro Pinciani, vicepresidente provincia di Siena (ore 11,30), che si soffermerà sul passaggio dalla infrastrutturazione alla promozione dell’antica via. Successivamente Alberto Peruzzini, dirigente del Servizio turismo di Toscana Promozione (ore 11,45) parlerà della Via Francigena come motore di sviluppo territoriale in terra di Siena. Anna Maria Betti, assessore provinciale a turismo e agricoltura (ore 12,00), presenterà il rapporto tra Via Francigena e sviluppo rurale, quale binomio di un possibile successo. Ultimi interventi, prima della pausa pranzo, da parte di Marco Flori del Gal Siena, e dei rappresentanti delle associazioni.

I lavori riprenderanno alle 15 con un “blog tour” a cura di alcuni bloggers. Giovanni D’Agliano, dirigente del settore progetti speciali integrati di sviluppo Turistico della Regione Toscana interverrà sull’ospitalità per il pellegrino e la ricettività turistica: dalla regola all’opportunità (ore 15.30). Don Domenico Poeta dell’Arcidiocesi di Siena (ore 15.45) descriverà l’ospitalità religiosa sulla Via Francigena in provincia di Siena. Subito dopo l’assessore comunale alla cultura Fausto Cecconi parlerà delle presenze dei Pellegrini nelle strutture di accoglienza sul percorso San Quirico-Acquapendente. Quindi il punto di vista di un tour operator specializzato, con Giuliana Servadio di Via del Sole. Alle 16,15 Claudio Serafini, presidente delle Città del Bio, interverrà sulla Via Francigena, ovvero la prima via Europea interamente sostenibile. Le conclusioni sono affidate a Paolo Bongini, coordinatore di area per turismo e commercio della Regione Toscana.

News

News

Last five