Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 6 novembre 2012

ChiantiBanca sponsor della dieta mediterranea, in Valdorcia con gli over 85 più longevi d'Italia

Mercoledì 7 novembre, ore 17.30, ''Sabato in-forma'' presso l'Auditorium ChiantiBanca a Fontebecci. Ciò che accade in Valdorcia con gli over 85 più longevi d'Italia può accadere anche nel Chianti e in Val d’Elsa. Si può ripetere nel resto della Toscana, dell’Italia e di molte nazioni, tutte unite dal filo conduttore della preferenza di queste popolazioni della dieta mediterranea, ricca di antiossidanti.
Lo spiegheranno Daniela Giachetti, Uo biologia farmaceutica Università di Siena e Stefano Ciatti
specialista in flebologia e presidente dell’associazione Vino e salute, nell’auditorium di ChiantiBanca, Fontebecci, mercoledì 7 novembre, ore 17,30: parleranno di “Oli, vini e salute”, appuntamento del programma di informazione prevenzione medico sanitaria Sabato In-Forma, Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni.
Il valore della dieta mediterranea ed il suo contributo al miglioramento degli standard di vita hanno suggerito, spiega il presidente ChiantiBanca Claudio Corsi, “di arricchire il calendario di incontri con un seminario dedicato ai vantaggi di questo stile di vita”. Senza dimenticare che la dieta mediterranea, iscritta come patrimonio immateriale dell’Unesco, intesa non solo come cibo, ma anche come corretto stile di vita, oltre la salute, aiuta anche la nostra economia. I prodotti della dieta mediterranea Made in Italy valgono, difatti 200 miliardi che gli italiani e gli stranieri hanno speso per acquistare pasta, olio, vino conserve di pomodoro e frutta e verdura italiana in un anno nel mondo, convinti anche dalle importanti conferme scientifiche sulle sue proprietà benefiche.
Il sostegno al territorio, alle sue eccellenze, alla valorizzazione globale delle produzioni locali, sono da sempre priorità di ChiantiBanca, osserva il direttore generale Andrea Bianchi “La nostra missione aziendale privilegia un ruolo attivo per valorizzare storia, economia, immagine internazionale di un territorio unico al mondo. Questi obiettivi sono perseguiti fornendo alla nostra rete gli strumenti idonei per operare con il mercato e il pacchetto valore agricoltura: un asset per soddisfare le esigenze di credito delle aziende agricole, agroalimentari ed agrituristiche”.
Stefano Ciatti analizzerà le proprietà antiossidanti del vino, ma non solo. Questi elementi, commenta, “si trovano in molti altri alimenti, quali olio, frutta, miele, verdure, caffè, thé verde, altri. Se ne deduce che tutta la dieta mediterranea è un regime antiossidante che consente di ottimizzare un miglior invecchiamento”. Ed ancora sarà un esame a 360° delle proprietà del vino e dei prodotti mediterranei, dei loro legami positivi con la salute e benessere, lo sport, i giovani e altro.

News

News

Last five