Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 17 ottobre 2012

Al Vivo d'Orcia si disputa il palio del boscaiolo

In occasione della Festa del Fungo e della Castagna che ha avuto inizio al Vivo d'Orcia il 14 di ottobre, domenica 21 si disputa il palio del Boscaiolo, una delle più originali gare di abilità ispirata all’antico mestiere del boscaiolo che ha da sempre rivestito un importante ruolo nell’economia del territorio amiatino.
Il paese di Vivo d’Orcia è diviso in due rioni, le
Caselle (la parte a valle del paese) ed il Pian delle Mura (la parte a monte). Le formazioni dei due rioni sono composte da sei partecipanti ciascuna. La gara, ambientata nel borgo medievale dell’Eremo, consiste nel tagliare sei parti, utilizzando una vecchia sega, un tronco di circa sessanta centimetri di diametro per la realizzazione di sei sedie, ed un altro tronco del diametro di venticinque centimetri per la realizzazione di altrettante scodelle nelle quali dovrà essere versata la polenta che nel frattempo verrà preparata dai concorrenti non impegnati nel taglio dei tronchi. La prova termina quando tutti i concorrenti di ogni rione sono seduti ad un tavolo con la polenta versata sulle scodelle ci dove poter gustare piatti tradizionali a base di funghi e castagne. Stand gastonomici dove poter gustare piatti tradizionali a base di funghi e castagne. Mostra di Antiquariato, Collezionismo, Arte, Artigianato e Rigatteria.
Intanto nei giorni della festa nel ristorante, in locali coperti e riscaldati, è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne: piatti polenta ai funghi porcini, tagliolini di castagne con sugo ai funghi porcini, zuppa di funghi porcini, funghi porcini fritti, vitella o salsicce con funghi trifolati e dolci tipici
Presso gli stand gastronomici è possibile degustare il vin brule’ ed acquistare funghi , caldarroste oltre a funghi porcini, castagne, marmellate ed altri prodotti tipici.
Una interessante mostra micologica lungo un percorso naturalistico sarà visitabile per l’intero periodo così come sarà possibile effettuare escursioni storico naturalistiche nei castagneti.

News

News

Last five