Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 2 settembre 2012

In Val d'Orcia: Gli spaventapasseri per le vie di Monticchiello

(tratto da http://ilcittadinoonline.it)
Dal 22 settembre installazioni di scultura popolare
MONTICCHIELLO (PIENZA). Un'installazione aperta al contributo di chiunque, quella che si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre per le vie di Monticchiello: un piccolo esercito di spaventapasseri, cui ognuno, grande o piccolo, potrà contribuire contattando la sede del Teatro Povero o partecipando al
pomeriggio di creazione collettiva il 15 settembre.
Due bastoni incrociati, qualche vecchio vestito e un pizzico di fantasia... Eccola la piú semplice ricetta per un buon spaventapasseri. Sui campi della Val d'Orcia nei secoli ne sono comparsi chissà quanti, silenziosi e contemplativi. Talvolta magari irriverenti, con le loro inaspettate stramberie: ce n?era uno con la faccia di un famoso politico, un altro che teneva in mano una paletta come quella dei vigili. Di certo per fermare gli uccelli... Perché lo spaventapasseri è sempre anche utile, frutto della mentalità popolare e contadina del riuso, che crea un?estetica tutta sua.
Il Teatro Povero di Monticchiello e il museo Tepotratos aderiscono quest'anno alla rassegna di scultura contemporanea Forme nel verde, promossa dal Comune di San Quirico d?Orcia in collaborazione con altre realtà valdorciane. E lo fanno con una mostra-installazione per le vie di Monticchiello, dal titolo Valdorciani un po' speciali, dedicata appunto agli spaventapasseri. Chiunque potrà contattare la sede del Teatro e portare la sua invenzione, oppure partecipare direttamente al pomeriggio di creazione collettiva che si terrà sabato 15 settembre: grandi e piccoli avranno a disposizione bastoni, vestiti, paglia e tutto quello che vorranno portare direttamente da casa; appuntamento alle 16 davanti alla sede del Teatro Povero, in Piazza Nuova (tutta area pedonale). Dal giorno dopo gli spaventapasseri verranno montati per tutto il paese e la mostra si inaugurerà poi sabato 22 settembre. Chiusura prevista 7 ottobre.
Per informazioni e adesioni: sede Teatro, aperta tutti i giorni escluso il lunedì pomeriggio, 9/12.30 e 15/18; telefono: 0578 75 51 18. Oppure: info@teatropovero.it .

News

News

Last five