Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 11 settembre 2012

Castiglione d'Orcia ... "5 alla Rocca"

9 SETTEMBRE - 14 OTTOBRE 2012, ROCCA A TENTENNANO - Castiglione d'Orcia (Si)
Collettiva alla Rocca a Tentennano di cinque degli Artisti più famosi della Val d'Orcia e della Provincia di Siena.

EMO FORMICHI, RAFFAELLA ZURLO, ENRICO PAOLUCCI, CARLOTTA PARISI e ANNIBALE PARISI sono i cinque protagonisti dell'esposizione che chiude la ricca stagione degli eventi estivi di Castiglione d'Orcia.
La mostra, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Castiglione d'Orcia, rimarrà alla Rocca
di Tentennano per tutto il mese di settembre , fino al 14 ottobre e sarà visibile tutti i giorni dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica anche la mattina dalle 10 alle 13.
Per l'occasione i cinque artisti hanno unito la loro creatività per dar vita a un percorso originale e inedito che partirà dal cortile per terminare nelle sale più alte della torre medievale, da cui si può ammirare l'intera Val d'Orcia.
Il paesaggio e la sede espositiva sono ancora una volta parte attiva dell'esposizione e elemento fondamentale per la produzione dei "cinque" che hanno riproposto alcune loro opere storiche , ri-contestualizzandole, o ne hanno create di nuove, sitespecific, appositamente per il luogo.

Emo Formichi è nato a Pienza nel 1927. E' stato contadino, falegname, autotrasportatore e dal 1961 al 1990 ha lavorato presso una draga sullOrcia.
Potente osservatore di tutto ciòe lo circonda, sviluppa il suo naturale e poliedrico talento soprattutto nell arte del posizionare gli oggetti di recupero pi disparati, provenienti dagli scarti della civiltà industriale.
Dalla vita sul fiume e dallosservazione della natura, e in particolare degli uccelli, sono nate molte delle immagini tradotte da Emo con eccezionale abilità concrete sculture poetiche.
Ha esposto con successo in Italia e allestero tanto da essere presente allArtexpo del 2000 a New York.

Annibale Parisi. Da padre siciliano e madre toscana nasce a Palermo nel 1946. Curioso fin da piccolo del lavoro artigianale, della natura e in seguito dell'arte e della storia locale, non limita la semplice conoscenza di tutto ciò allo studio, ma ogni singola materia lo coinvolge in maniera attiva e manuale.
Fabbrica per suo piacere e non solo: ceramiche, pipe, mobili. Alleva cavalli, coltiva la vigna, dipinge a mano una ad una le etichette per il suo Brunello, scolpisce e disegna, edita e costruisce libri e sempre si diverte.

Enrico Paolucci nasce a Pienza nel 1959. Dopo essersi laureato in legge all'Università di Siena decide di seguire la propria vocazione artistica.
Fin dall'inizio si esprime con uno stile del tutto personale e se inizialmente si dedica all'arte della creta ben presto passa a trattare la carta pesta, che diventa il suo materiale preferito.
Con questa tecnica, da lui riveduta e personalizzata realizza sculture e pannelli in bassorilievo.
Citando il poeta Mario Luzi che lo conobbe "Enrico è proprio l'artista ideale per celebrare questi paesaggi, queste terre, queste atmosfere, queste luminosità".

Carlotta Parisi. Nata a Montalcino nel 1975 si trasferisce a Milano per studiare illustrazione editoriale.
Rientrata in Val dOrcia apre nel 2004 il suo studio-bottega in cima al paese di Montalcino dove illlustra libri, disegna loghi per le magliette, realizza rilegature in tela, inventa oggetti con i tappi del Brunello e fa fischiare l'argilla.
Le sue sculture di carta sono lultima evoluzione della sua versatilità rtistica.
Nel 2011 il suo Paper Cirkus ha girato lItalia con il tour del celebre trasformista Arturo Brachetti richiamando lattenzione di stampa e Rai.
Nel 2012 le sue sculture sono state selezionate per la Biennale di Santorini (Grecia)

Raffaella Zurlo nasce a Milano nel 1980. Seguendo la sua naturale abilità verso lespressione creativa dopo il diploma artistico consegue la laurea in restauro presso lopificio delle Pietre Dure di Firenze.
Lavora come restauratrice tra Lombardia e Toscana fino al 2011 quando decide di stabilirsi definitivamente a Pienza dove apre la sua attività di riciclo creativo, restauro e arte: RI CREA RE il suo laboratorio-negozio nel centro storico del paese.
Dal 2001 si dedica alla fotografia analogica con la sua Rolley 6x6 e alla stampa fine art in camera oscura.

Info e Orari:
- Dal lunedì al Venerdì :
ore 15.00 - ore 18.00
- Sabato e Domenica:
ore 10.00 - ore 13.00
ore 15.00 - ore 18.00
- Comune di Castiglione d'Orcia:
Tel. 0577 88401 - 0577 88401
- FMS Musem's Angel's Castiglione d'Orcia
328 2829448 - 333 5905969
scr.castiglionedorcia@museisenesi.org

Siti Personali
ENRICO PAOLUCCI - www.enricopaolucci.it
CARLOTTA PARISI - www.carlottaparisi.it

News

News

Last five