Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 23 agosto 2012

Val d'orcia: “Forme nel verde sulla Francigena” Laboratorio d'Arte Contemporanea - 42° Edizione - 2012

Sabato 25 agosto, ore 18.30, presso la Libreria LibrOrcia di Bagno Vignoni, saranno presentate le opere di Carlotta Parisi e Marinella Caslini.

Carlotta: "Ricevere l'invito a Forme nel Verde, dopo appena un anno dalla mia prima mostra come scultrice di carta (proprio a Bagno Vignoni tra l'altro), è stata una sorpresa e un grande onore.
Il tema di quest'anno "La Val dOrcia tra misticismo e tradizioni popolari" mi ha portato a cercare spunto in alcuni testi della
esaustiva collezione sul tema Val d'Orcia di babbo Annibale e in particolare mi sono soffermata su "I bagni di Vignoni" di Fabio Pellegrini, attento storico pientino a noi tutti noto.
Ed è proprio dalla lettura delle prime righe riguardanti la storia di Santa Caterina da Siena in Val d'Orcia che ho avuto la "visione"....ovvero l'idea di riportare la giovane senese proprio a Bagno Vignoni, osando perciò chiedere come location della mia scultura proprio la vasca storica. La disponibilità e la collaborazione dell'amministrazione del comune di San Quirico mi hanno così permesso di rendere concreto questo mio ambizioso progetto e ho perciò lavorato alla "mia" Caterina con un entusiasmo e una passione del tutto eccezionali sentendo l'immenso privilegio di poter esporre in uno dei luoghi più magici della mia terra...e non solo.
Dopo alcuni ripensamenti ho deciso di realizzare la mia scultura in carta, trattandola accuratamente con una finitura da esterni, e utilizzare la terracotta per le gambe che dovranno restare a contatto con l'acqua per diversi mesi.
Caterina è la mia prima vera esperienza di installazione. E collocarla e poi vederla là, seduta al bordo della vasca, proprio dove e come l'avevo immaginata, è stata una grandissima emozione di cui sento forte il privilegio ogni volta che ci appoggio lo sguardo".

Marinella"Per questa edizione di Forme nel Verde ho realizzato il libro d'artista "La Via Francigena in Val d'Orcia" in tiratura limitata. Il libro contiene 4 illustrazioni originali che rappresentano le tappe fatte da Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, durante il suo celebre cammino nel 990. L'opera è reealizzata interamente a mano in tutte le sue fasi : incisione, stampa e rilegatura.
Questo lavoro, anche se molto impegnativo, si è rivelato estremamente interessante dal punto di vista della ricerca storica ed ha coinvolto numerose persone che mi hanno aiutata a conoscere e comprendere meglio l'importanza della Francigena sul nostro territorio e anche a livello nazionale."

News

News

Last five