Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 8 agosto 2012

"Un passato a colori: immagini della Bonifica della Val d'Orcia"

L'esposizione è aperta dal 4 agosto al 2 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sabato 1 settembre alle ore 18.30 si svolgeranno le premiazioni del concorso.

Al via dal 3 agosto la mostra "Un passato a colori: immagini della Bonifica della Val d'Orcia". La mostra raccoglie le foto realizzate dai partecipanti al concorso fotografico insieme alle immagini storiche dell'Archivio del Consorzio di Bonifica della Val d'Orcia che ha sede a Campiglia d'Orcia. Qui è stata raccolta, dopo una sapiente opera di recupero e
catalogazione, gran parte della documentazione relativa all'ente che per circa mezzo secolo ha avuto un ruolo chiave nel recupero e nella trasformazione fondiaria della valle del fiume Orcia, in un territorio compreso tra otto Comuni. Gli interventi realizzati dal Consorzio di Bonifica della Val d'Orcia hanno avuto conseguenze profonde nell'assetto sociale, economico, demografico e paesaggistico e a dar misura di queste profonde trasformazioni ci sono le fotografie che con i disegni corredavano gli atti, i progetti e le relazioni riguardanti le opere di bonifica. 

L'Archivio fotografico del Consorzio, in parte andato disperso e in parte danneggiato permette di recuperare le vicende storiche e umane della Val d'Orcia e di valutare l'evoluzione del paesaggio: perfetto connubio tra opera della natura e lavoro dell'uomo. Le immagini venivano realizzate per documentare e promuovere le opere svolte dal Consorzio e comunicano in modo chiaro e nitido la realtà del momento, mostrando le potenzialità espressive del mezzo mediatico che si andava affermando nei primi decenni del Novecento.

Il concorso ha cercato di richiamare l'attenzione dei partecipanti nei confronti delle immagini storiche, con gli edifici, i ponti, le vedute della Val d'Orcia di un tempo, in relazione al lavoro e alle condizioni di vita di chi lo abitava. I fotografi sono stati invitati a reinterpretare in maniera personale i luoghi e i paesaggi caratteristici della Val d'Orcia attuale e del secolo scorso, parte di un passato recente, che rischiano di essere dimenticati inesorabilmente dall'impietoso incedere del tempo. L'esposizione presenta così una parte significativa di un formidabile apparato iconografico dalla grande valenza storico-artistica, storica-letteraria e tecnica, testimone della memoria del passato e documento per lo studio e per la ricerca.

La mostra rimarrà alla Rocca di Tentennano dal 3 agosto al 2 settembre e sarà aperta al pubblico tutti i giorni con orario 10-13, 15-18. La mostra e il concorso fotografico sono stati organizzati da Fondazione Musei Senesi Museum's Angels Castiglione d'Orcia in collaborazione con l'Unione dei Comuni Amiata val d'Orcia, il Comune di Castiglione d'Orcia, l'Associazione Pro Loco di Campiglia d'Orcia, la Fondazione Alessandro Tagliolini, CENTRO PER LO STUDIO DEL PAESAGGIO E DEL GIARDINO, le Terme San Filippo e l'Agenzia Iper Network.net.

L'Archivio del Consorzio di Bonifica della Val d'Orcia si trova in via Fiume a Campiglia d'Orcia, è gestito dall'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia ed è consultabile su prenotazione, telefonando al numero 0577 787181).

News

News

Last five