Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 9 luglio 2012

Val d'Orcia e dintorni, Roma pagana e cristiana nel rinascimento

Organizzato in tre giorni nella seconda metà di luglio, sarà itinerante fra le città di Chianciano Terme e Pienza. Gode fra gli altri del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali.
In programma a Chianciano Terme e a Pienza dal 19 al 21 luglio il XXIV convegno internazionale intitolato "Roma Pagana e Roma Cristiana nel Rinascimento".
Il convegno è organizzato dal comitato promotore
composto da Luisa Rotondi Secchi Tarugi presidente dell'Istituto di studi umanistici "Petrarca", Franco Buzzi, Jean Louis Charlet, Alessandro Ghisalberti, Jean Claude Margolin, Luciano Patetta, Stefano Pittaluga, Piotr Salwa, Lionello Sozzi,Gilbert Tournoy, Hermann Walter; l'iniziativa gode del patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali, dei due Comuni di Chianciano e Pienza e dell'amministrazione provinciale di Siena.
Il 19 e il 21, il convegno si svolgerà a partire dalle 9.00 del mattino nella sala Fellini di Chianciano. Ad aprire i lavori il 19, sarà il saluto del sindaco di Chianciano Terme, del presidente delle Terme e della presidente dell'Istituto Petrarca.
Il 21 i lavori si trasferiranno a Pienza nella sala dell'ex conservatorio. Anche qui, la giornata comincerà alle 9.00 con il saluto del sindaco ai partecipanti. A conclusione del convegno, alle 21.00 nella cattedrale di Pienza, ci sarà il concerto "Insieme vocale vox cordis" diretto da Patrizio Paoli.
L'Insieme Vocale Vox Cordis ha eseguito molti concerti in Italia e all'estero (in Francia, Georgia, Grecia, Malta, Olanda, Slovenia, Svizzera, Spagna), partecipando a festival e competizioni internazionali (premi ad Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Montreux, Senlis, Vittorio Veneto, Zagarolo).
Il coro ha inciso dischi di canto gregoriano, di musica antica e contemporanea, ha inoltre collaborato con molte istituzioni culturali italiane e artisti internazionali.
L'Associazione Insieme Vocale Vox Cordis collabora annualmente con importanti istituzioni culturali italiane e promuove l'attività corale con varie iniziative. Dal 2009 organizza la stagione musicale "Diventinventi".

News

News

Last five