Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 19 luglio 2012

Musica in Val d’Orcia. 24° edizione del festival Incontri in Terra di Siena

Da venerdì 20 a domenica 29 luglio, La Foce ospita la 24° edizione degli Incontri in Terra di Siena, festival musicale dedicato alla memoria di Antonio e Iris Origo, nella magnifica cornice del celebre giardino della villa, nel vicino Castelluccio medievale, nelle chiese della Val d'Orcia.
La famiglia anglo-italiana fondatrice e direttrice del festival presenta un programma di musica da camera che ospita ogni anno illustri musicisti e direttori da tutto il mondo e dall'Italia.
Anche quest'anno la scaletta dei concerti presenta alcuni grandi nomi: il tenore Ian Bostridge con il pianista Julius Drake, il
baritono Vladimir Chernov, il soprano Nuccia Focile, il Borromeo String Quartet e l'orchestra barocca I Turchini di Antonio Florio insieme al violoncellista Giovanni Sollima. Quest'anno la Klezmerata Fiorentina darà al programma un tocco etnico, e sarà affiancata da un concerto di musica jazz.
Collocato in una terra di intensa, naturale bellezza, il festival è una festa per i sensi. La festa sarà ancora più grande dopo l'apertura dello storico ristorante locale Dopolavoro, costruito nel 1939 come luogo di ritrovo per i contadini della vasta proprietà della Foce. Gli Incontri in Terra di Siena sono stati descritti come ‘uno dei più piacevoli eventi dell'estate toscana’ (Financial Times).
Quest'anno gli Incontri in Terra di Siena, in collaborazione con Michael Cioffi del Monteverdi Tuscany, hanno commissionato al compositore e direttore Francesco Cilluffo un'opera da presentare in prima mondiale domenica 29 luglio, nella serata conclusiva del festival. Ispirato dal diario di Iris Orgio, memoria delle coraggiose esperienze vissute dalla famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale, Francesco Cilluffo ha composto un ciclo di canzoni dal titolo ‘The Land to Life Again’ che verrano interpretate dalla soprano Nuccia Focile, dal violoncellista Antonio Lysy (direttore artistico del festival) e dal Borromeo String Quartet, accompagnati dall'UCLA Camarades Ensemble.
Come spiega Cilluffo,
La bellezza del paesaggio, la storia di come Iris ha tenuto il suo diario e la forza di questa donna e letterata che ha vissuto le terribili tragedie che la Foce ha affrontato durante la guerra, mi hanno ispirato... Data la speciale relazione tra La Foce e la musica, e poiché mi esprimo al meglio come compositore e direttore, ho iniziato a pensare ad un ciclo di canzoni da scrivere ed eseguire in suo onore.
Dopo aver assisstito alla première della sua opera Il caso Mortara (Di Capo Theatre, New York, 2010), il critico del New York Times Anthony Tommasini descrive la musica di Cilluffo in questo modo: "Il senso istintivo del compositore per il liricismo italiano è spezzato in maniera intrigante da frasi spigliate e melodiche". L'opera sarà nuovamente presentata a New York nella prossima stagione. Come direttore, Cilluffo è richiesto in tutto il mondo, tra la Los Angeles Philarmonic Orchestra, la Chicago Lyric Opera, la Leipzig Gewandhaus e la Danish Radio Symphony Orchestra, ed è stato recentemente nominato Primo Direttore Ospite dell'Orchestra Filarmonica di Torino.

Incontri in Terra di Siena 2012

venerdì 20 luglio
La serata d'apertura del festival presenta il tenore Ian Bostridge e il pianista Julius Drake che si affiancheranno sul palco del cortile della Villa La Foce.
Accompagnati da degustazioni, esposizioni, piccoli convegni ed interventi, i concerti hanno luogo ogni giorno in diverse storiche location del territorio.

sabato 21 luglio
L'orchestra barocca napoletana I Turchini di Antonio Florio suonerà insieme al violoncellista Giovanni Sollima nella chiesa di Sant’Agostino, Città della Pieve.

domenica 22 luglio
Il Borromeo String Quartet si esibirà in un programma di quartetti d'archi di Dabessy e di Schubert (incluso La morte e la fanciulla) nell'antica Pieve di Corsignano, Pienza.

martedì 24 luglio
La Klezmerata Fiorentina - gruppo di musica strumentale ucraino-ebrea i cui componenti provengono dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (‘... it’s great music-making’, Zubin Metha) - e un artista jazz (ancora da confermare) condividono gli spazi della piccola piazza di Castiglioncello del Trinoro e dell'adiacente chiesa di Sant’Andrea. Serata in collaborazione con Monteverdy Tuscany e con Sarteano Blues and Jazz.

mercoledì 25 luglio
L'UCLA Camarades Ensemble, gruppo di giovani artisti dell'UCLA String Department di Los Angeles, in collaborazione con Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst, si esibisce al fianco dei propri maestri a Palazzo Ricci, Montepulciano.

giovedì 26 luglio
Il Borromeo String Quartet e l'UCLA Camerades Ensemble si riuniscono al Castelluccio per interpretare un programma di sestetti ed ottetti che include l'Ottetto di Mendelssohn e alcuni lavori di Bach, Mansurian e Strauss.

venerdì 27 luglio
Il violinista francesce Guillaume Sutre e il pianista americano Neal Stulberg presentano alcune sonate per piano e violino di Mozart al Castelluccio.

sabato 28 luglio
L'ultima serata al Castelluccio riunisce il baritono russo Vladimir Chernov e il pianista Neil Stulberg, accompagnati dell'UCLA Camerades Ensemble per un programma di celebri lieder russi. Verrà inoltre presentata la prima europea dei ‘Nocturnes’ per baritono di Ian Krouse (2010).

domenica 29 luglio
Prima modiale del ciclo di canzoni The Land to Life Again scritto da Francesco Cilluffo ed eseguito dalla soprano Nuccia Focile, dal violoncellista Antonio Lysy, dal Borromeo String Quartet e dall'UCLA Camarades Ensemble sotto la direzione del giovane compositore. Inoltre, opere di Eric Zeisl ed Arnold Schoenberg. L'evento avrà luogo alla Villa La Foce e sarà preceduto da un Cocktail Dinner nel giardino.

News

News

Last five