Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 14 maggio 2012

Val d'Orcia,
"Prossima stazione... Torrenieri"

Il 14 maggio 1865 entrò in esercizio il primo tronco della linea ferroviaria Asciano-Grosseto, di soli 21 km, che ebbe come stazione di testa provvisoria quella di Torrenieri.
Dalla ferrovia Torrenieri ebbe ciò che non era riuscita ad avere dalle importanti strade, all'incrocio delle quali era sorta e dove sicuramente da circa un millennio si trovava (la Francigena che la collegava a Roma e la via di comunicazione che la congiungeva con la Val di Chiana e
la Maremma): lo sviluppo.
Questo arrivò con gli insediamenti industriali che sin dal 1878 vi trovarono sede, con l'apertura della ditta “Ulisse Crocchi & Figli” - destinata nel tempo a divenire una delle più importanti industria della provincia senese - ma anche della “Segheria elettrica” di Pietro Bartalucci del molino “Natale Batignani”; oltre che dallo sviluppo del commercio che ebbe inizio nei primi anni del 1900 con l'apertura della filiale del Consorzio Agrario di Siena, la prima a essere situata fuori del capoluogo, del grande emporio dei Fratelli Faiticher (specchi, vetri, vernici, legname e altro ancora), della ditta agro-commerciale di Narciso Bindi e di altre attività minori.
Tutto questo era ben presente nella mente dell'attivissimo Presidente del Comitato “Insieme per Torrenieri”, l'architetto Andrea Saladini, quando maturò l'idea di ricordare quel lontano evento del 1865, con una festa da dedicare al treno e alla stazione.
Così, per il terzo anno consecutivo, il Comitato ha organizzato la festa denominata “Prossima stazione.....Torrenieri” per ricordare il 147° anniversario dell'inaugurazione della locale Stazione Ferroviaria (inizialmente denominata “Torrenieri” e successivamente “Torrenieri-Montalcino”).

La festa si svolgerà domenica 20 maggio p.v., con il seguente programma:

  • Ore 10,30 – apertura, lungo il Viale della Stazione, del mercatino di oggettistica e prodotti biologici, curato dall'Associazione “Crea e Dimostra”;- inaugurazione delle mostre di modellismo ferroviario, di fotografia, pittura. scultura, ecc.;- apertura dei locali della Storica Monumentale Stazione Ferroviaria.
  • Ore 11,00 - Tappa dell'autoraduno “Ruote Antiche” con sosta ed esposizione di auto d'epoca.
  • Ore 12,00 - arrivo del TRENO A VAPORE.
  • Ore 12,30 – escursione “Passo passo in Val d'Asso” (informazioni e prenotazioni: Giovanna 338 43 04 512) accompagnati da “CamminatAmatoriale Scarpe Diem” di Torrenieri.
  • Ore 13,00 – Pranzo del viaggiatore presso il Dancing l'Etoil (prenotazioni presso ARCI, Alimentari Minacci, Paola 437 71 37 456, Massimo 338 60 56 132).
  • Ore 15,00 – Inaugurazione del III° festival dei Giochi Gonfiabili, per la gioia dei più piccoli e apertura degli Stand Gastronomici.
  • Ore 17,00 – Partenze del TRENO A VAPORE con l'esibizione della “Young Band” dell' Istituto Comprensivo di Chiusi e rievocazione storica con abbigliamento d'epoca.
  • Ore 18,00 – Merenda-cena con intrattenimento musicale; presso gli stand gastronomici sarà possibile assaggiare prodotti locali, cantare e ballare sino a sera.
 Ci risulta che la festa stia riscuotendo un gran successo, viste le tante prenotazioni per il viaggio in treno e per le numerose iscrizioni dei partecipanti all' autoraduno di auto d'epoca. Un che un programma così ricco indubbiamente merita, anche per incamminarsi verso la celebrazione del centocinquantesimo anniversario del 2015, ormai abbastanza vicino. 

News

News

Last five