Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 5 gennaio 2012

Ricca di eventi “la befana” a Radicofani

(tratto da www.frescodiweb.it)
Si calerà nelle atmosfere della Betlemme di duemila anni fa il borgo di Contignano dove nelle giornate del primo e del 6 gennaio verrà allestita la sacra rappresentazione del presepe vivente, proposta anche nel giorno di Santo Stefano e visitabile dalle 16.30 alle 18.30.
L'evento organizzato all'interno dell'incantevole borgo medievale è considerato uno dei più suggestivi della Toscana, reso possibile grazie all'impegno dei volontari del piccolo paese nel comune di Radicofani.

I visitatori si troveranno immersi tra musiche, fiaccole, fuochi e decine di comparse in costume a cui si aggiungono da quest'anno degustazioni di focacce, formaggio, olio, salumi e vino.
Tra le altre novità di questa edizione dove ad ogni scena prendono parte "attori" di ogni età, l'arricchimento della rappresentazione con le scene dell'Annunciazione e con la visitazione a Santa Elisabetta.
Grande richiamo alla tradizione anche a Radicofani, con sei presepi allestiti rispettivamente dalla quattro contrade Borgo Castello, Borgo Bonmigliaccio, Borgo Castel Morro e Borgo Maggiore e dalle confraternite di Misericordia e di Santa'Agata. Ciascuno si contraddistingue per una particolarità: dal presepe dedicato alle celebrazioni per i 15 anni della Repubblica, a quello dentro una barca, a quello tradizionale con i pannelli raffiguranti le sacre scritture appesi alle pareti.
L'ultimo dell'anno gli alberghi e i ristoranti del posto organizzeranno i consueti cenoni, mentre l'Auser, oltre alla festa in sede, organizza una consegna a domicilio di un vero e proprio "cenone", per non far sentire soli molti anziani del paese. Il pomeriggio del 6 gennaio, al teatro, è prevista a teatro una tombola, con la premiazione dei presepi delle contrade, mentre per domenica 8 gennaio, sempre a teatro, dalle ore 17.00 sarà proposto uno spettacolo offerto dalle contrade e dalle associazioni con un mago, dedicatori bambini. Tutto ciò si aggiunge a un'atmosfera particolare, fatta di incontri e iniziative, come il gioco del panforte e le gare di briscola, che rendono viva e unità la comunità di Radicofani.

News

News

Last five