Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 9 dicembre 2011

Val d'Orcia: a Montalcino il 'giardino della memoria della viticoltura'

(Adnkronos) - Dare nuova vita ad antichissime viti, facendo rinascere da padri arcaici nuovi figli, incrementando il gia' ricco patrimonio varietale. E' l'operazione di cultura viticola che potrebbe trovare in Montalcino un ''luogo d'elezione'' per la creazione di una sorta di ''giardino della memoria della viticoltura''.
''Il territorio di Montalcino e' ricco di patriarchi della vite (piante con un'eta' dai 70 ai 100 anni) - spiega il professor Attilio Scienza, ordinario di viticoltura
all'Universita' di Milano e uno dei massimi studiosi al mondo di storia della viticoltura - per questo e non solo, il terroir del Brunello non puo' prescindere dalla valorizzazione delle vecchie viti e si deve far carico di questo progetto mettendo a sistema un ''giardino della memoria della viticoltura'' di Montalcino. Un valore non solo storico, ma anche e soprattutto culturale''.
Con queste parole il professor Scienza ha parlato di Montalcino e del suo terroir, durante la presentazione del libro ''Roma Caput Vini'', scritto da Negri e Petrini, svoltasi venerdì 2 dicembre a Castello Banfi.

News

News

Last five