Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 25 giugno 2011

All Star della mountain bike italiana

Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza al finale delle “All Star della mountain bike italiana ” che si terra a Montalcino il 23 ottobre 2011
Il 23 ottobre 2011, a Montalcino si terrà, un finale stellare della mountain bike italiana che rievoca i 150 anni dell’unità d’Italia. Per la prima volta, nord, centro e sud Italia, si uniscono insieme per dare vita ad una sfida “stellare” unica nella storia di questo sport e mai vista prima. Si chiamano gli “All Star” della mtb Italiana e saranno il più importante avvenimento italiano per quanto riguarda le granfondo di mountain bike.
Un progetto che è partito da lontano e che arriva proprio in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Proprio per questo motivo il Prefetto di Siena consegnerà al vincitore la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’evento.
Le gare che durante tutto l’anno sono state suddivise in tre i gironi, hanno compreso i percorsi tra i più belli e blasonati dello stivale, interessando ben 15 regioni italiane.
L’ iniziativa, ha raggruppato tre circuiti contenenti “granfondo” di mountain bike, cioè gare con partecipazione mista, agonistica ed amatoriale, che attirano centinaia di atleti e che rappresentano tre zone distinte del nostro paese: Nord, Centro e Sud, abbinandole ad un omonimo girone. E’ previsto lo svolgimento di 22 gare suddivise in tre circuiti – gironi: nord, centro e sud, tutti e tre autonomi tra di loro. I primi cinque atleti di ogni categoria (otto in totale) e le prime 5 società sportive di ogni girone, si recheranno a Montalcino, per disputare la gara finale, dove verranno consegnate le maglie di rappresentativa, di colore verde, bianco e rosso, distinte tra i tre gironi. Un grande tricolore umano formato da 120 atleti, suddivisi in: 40 con maglia verde, 40 bianca, 40 rossa, che vestiranno l’intero paese a festa. Il giorno della finale, verranno decretati gli otto atleti vincitori, che indosseranno la rispettiva maglia di leader, recante i colori della bandiera italiana. L’evento rappresenterà un momento di unione tra i vari atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia, con lo scopo di consolidare e rafforzare nei partecipanti ed in coloro che assisteranno alla manifestazione il sentimento di italianità e di identità nazionale che in questi ultimi tempi sono stati, troppo spesso, messi in secondo piano. Da ricordare, che come tutti gli anni, alla XXII GRAN FONDO DEL BRUNELLO E DELLA VAL D’ORCIA potranno partecipare anche tutti gli altri bikers, ma solo quelli decretati dai tre circuiti, potranno ambire all’All Star della mtb Italiana. Per tutti i partecipanti ci sarà, oltre alla suggestività dell’evento, la soddisfazione di potersi confrontare con il meglio di tutta la MTB Italiana. Il nuovo tracciato sarà meno impegnativo di quello degli ultimi anni , ma visto che la stagione sarà al termine, il team organizzatore ha deciso di non calcare troppo la mano. Il nuovo percorso di 50 km e 1432 metri di dislivello, è interamente sviluppato a sud del Comune di Montalcino, scelto principalmente per due motivi. Il primo per la spettacolarità e tipicità dei colori autunnali delle vigne di Brunello, attraversati dall’itinerario; il secondo perché risulterà ottimamente percorribile anche in condizioni di cattivo tempo, garantendo per questo una perfetto svolgimento. Non resta che attendere ottobre per sapere a chi andrà la medaglia del Presidente della Repubblica…

News

News

Last five