Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 14 marzo 2011

ALIMENTARE: STREET FOOD TOUR
IL CIBO DI STRADA UNISCE L'ITALIA

Il vero Cibo di Strada fara' il giro d'Italia con l'associazione Streetfood, unica a occuparsi ufficialmente in Italia di questa tipologia di prodotto cosi' come tradizione enogastronomica italiana vuole. Dopo il primo evento di successo realizzato a Marciano della Chiana (AR) con numeri da capogiro e soddisfazione generale di operatori e amministratori locali, Streetfood, l'associazione culturale contraddistinta dal marchio unico, originale, riconoscibile e vincente deliziera' i palati di grandi e piccini in un percorso che attraversa la Toscana da Arezzo alla Valdichiana alla Val d'Orcia, alle pendici del monte Amiata. Con l'intensa attivita' L'Associazione invita a diffidare delle imitazioni.
AREZZO - Dal 16 al 18 marzo l'Associazione Streetfood con patrocinio del Comune di Arezzo allestira' un mercato dei cibi di strada per ricostruire l'Italia pre-unitaria. Il tutto e' inserito nei festeggiamenti del 150� anniversario dell'Unita' d'Italia. Le celebrazioni per l'importante ricorrenza si arricchiranno cosi' di prelibatezze provenienti da territori come: Regno di Sardegna, Granducato di Toscana, Stato Pontificio, Regno delle Due Sicilie. L'occasione e' grande per celebrare anche i 500 anni della nascita di Giorgio Vasari artista biografo ed architetto aretino prediletto dai Medici.
MARCIANO DELLA CHIANA (AR) 27-29 maggio - seconda edizione dopo il successo riscosso a maggio 2010. Si riprende il tema vasariano perche' proprio in questo territorio fu combattuta la Battaglia di Marciano il cui dipinto omonimo del Vasari e' conservato nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze.
Dalla vittoria dei Fiorentini, su commissione di Cosimo I, Vasari costrui' il Tempio di S.Stefano alla Vittoria visitabile a pochi chilometri da Marciano. Tutta la Valdichiana e' unita in sinergia per una promozione turistica integrata ed e' costellata di opere di Vasari.
RADICOFANI (Val d'Orcia, SI) 1-3 luglio - In piena estate il tour Streetfood fa una sosta alle fresche pendici dell'Amiata nel versante della Val d'Orcia, patrimonio dell'Umanita' per l'Unesco. In questa parte della Toscana si e' scoperto un altro cibo di strada autoctono: il Ciaffagnone, sorta di tortino di farina e acqua come vuole la tradizione povera del recupero in cucina. Radicofani e la Valdorcia rappresentano un territorio che da' vita a vigneti celebri come il Montalcino e confina con l'altra nota DOCG: il Nobile di Montepulciano oltre a cullare l'adolescente DOC Orcia. Molti i birrifici artigianali del luogo e Radicofani e' a tutti gli effetti eletta Capitale del Cibo di Strada al pari di Firenze e il suo lampredotto, Monte San Savino(AR) Costano (PG) o Ariccia (Roma) e la Porchetta, Perugia e la Torta al Testo ed altre identita' enogastronomiche locali che si possono consultare su www.streetfood.it.

News

News

Last five